Efficacia pillola anticoncezionale dopo ivg

Gentile Dott,
ho 24 anni e ho subito un intevento IVG in data 8 giugno 2010.
Dopo l'intervento ho rispettato alla lettera le indicazioni post-operatorie datemi,quali l'astensione da rapporti sessuali fino alla prima mestruazione,utilizzo di assorbenti esclusivamente esterni,non utilizzo di lavande vaginali.
Ho effettuato la visita ginecologica il 7 luglio portando anche gli esami delle beta-HGC fatto due giorni prima della visita(richiestomi per esser certi che l'operazione fosse andata a buon fine).
Durante la seduta con la ginecologa,la quale mi ha prescritto come pillola anticoncezionale la Yaz(etinilestradiolo e drospirenone)mi sono sincerata di chiederle se questa avrebbe avuto effetto immediato,o meglio dal primo giorno di assunzione,e lei mi ha risposto di si.
Ho assunto la pillola sin dal primo giorno di mestruazione,che si è presentato il 9 luglio.
Oggi è 17 e ho avuto un rapporto non protetto da profilattico solo la scorsa notte....
Mi è stato detto,da una mia amica che anche prende una pillola,ma diversa che durante il primo mese post IVG la pillola non ha efficacia,in quanto sul suo foglietto illustrativo è scritto espressamente.
Su quello della Yaz,tuttavia,non ci sono indicazioni a riguardo.
Adesso io mi trovo nella condizione di non poter consultare in modo repentino la mia ginecologa in quanto consulto quella del consultorio,e per aver un appuntamento dovrei aspettare almeno un mese.E sono col dubbio che la pillola non funzioni durante il primo mese dopo la prima mestruazione post operatoria.
Le sarei grata se mi desse qualche indicazione a riguardo.
Distinti saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

nessun problema di copertura contraccettiva, l'effetto a cui si riferisce probabilmente la sua amica è nell'immediato post-raschiamento se si assumono in concomitanza antibiotici interferenti con l'efficacia della pillola, che non è il suo caso.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Perfetto,la ringrazio vivamente per la disponibilità.
Le auguro buona giornata,
Distinti saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa,
Le riscrivo poichè son passate più di due settimane da quando ho cominciato la scatola della pillola anticoncezionale,e ho ancora il ciclo...che non ha proprio il flusso abbondante del mestruo dei primi giorni di ciclo, ma si manifesta più come perdite.
In un primo momento ho pensato che fosse perchè il corpo si stava abituando alla pillola,dato che è la prima volta che l'assumo in assoluto,oppure fosse una specie di regolarizzazione del ciclo post-IVG...solo che 16 giorni non saranno un pochetto eccessivi???E neanche mi sembra il caso di pensare che sia per il detergente intimo che uso da poco,quale Lactacyd(che tuttavia già in passato mi ha fatto una sorta di scherzetto simile perchè a pH troppo acido),anche se preventivamente da oggi ne ho usato un altro...
Infine,ad un esame olfattivo,superficiale ovviamente,mi sono resa conto che l'odore emanato dalle emazie è lo stesso di quelle che si sono presentate nei giorni a seguire l'intervento.
Se potesse darmi qualche delucidazione Le sarei grata.
Distinti saluti.
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

un pò tutte le pillole il primo o i primi due mesi danno spotting. L'effetto è transitorio. Avverta comunque il medico, in particolare se dovesse ripetersi per più di due mesi si potrebbe considerare l'ipotesi di cambiare preparato.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa
Le scrivo perché soffro di emesi di carattere nervoso,soprattutto in previsione di un esame, nonché quando sto digiuna.
Dato che però ho cominciato a prendere la pillola evito in tutti i modi di vomitare perché so che per essere assorbita quest'ultima ci impiega almeno 5 ore.
Ora mi chiedo,dato che io la pillola la prendo verso l'ora di pranzo,nel caso dovessi vomitare la sera mentre studio dopo cena,dovrei assumerne un'altra ?
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nessun problema se il vomito avviene dopo la cena.
Ha già uno psicoterapeuta che la segue per il disturbo id somatizzazione?
[#7]
dopo
Utente
Sinceramente non ho mai pensato ad uno psicoterapeuta per questo problema,alla fine ci sono abituata e mi viene solo casi di forte nervosismo e ansia,avvero prima di fare un esame..qualche ora prima o al massimo per qualche giorno sempre prima dell''esame...solo ultimamente si è presentato il sintomo anche quando sto un pochetto digiuna che casomai rimando la cena per finire di studiare...e per quest'ultima cosa avevo pensato semplicemente di andare dal medico di famiglia...mi è venuto in mente che potesse essere gastrite o che fosse dovuto ad un periodo di forte stress che sto passando per problemi in famiglia...
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Capisco. E' chiaro che se il sintomo non è invalidante, non c'è una stretta necessità di affrontare la cosa.
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
Le scrivo perchè sto assumendo la Yasmin da diversi mesi e mi stanno sorgendo dei dubbi riguardo alcuni punti...
1. Il mese scorso ho dimenticato,il giovedì,di prendere una compressa della terza settimana e come da foglietto illustrativo,quando me ne sono accorta,il venerdì,ho preso sia la pillola dimenticata sia quella che dovevo prendere e ho evitato di fare la pausa per avere il ciclo ma ho direttamente preso il nuovo blister...quello che mi chiedo è: non è che ho male interpretato il foglietto quando dice di prendere la pillola dimenticata e non dovevo prenderne due insieme?e poi che sarebbe successo se avessi continuato a prendere le pillole normalmente,quindi facendo avanzare quella che mi ero dimenticata e avessi fatto la pausa di 7 gg invece di cominciare direttamente il nuovo blister?

2.È da novembre che sto avendo problemi con cistiti recidive,che non ho mai avuto in 24 anni e ora di punto in bianco si presentano...sarà lo stress il nervosismo..vabbè non importa..
Insomma a fine novembre ho preso ho preso il ciproxin 500mg,la prima volta,poi mi è tornata e ho rifatto la cura per 10gg.Gli antibiotici mi hanno causato un forte sfogo di candida nella zona pelvica(rossore diffuso nella zona dell'interno coscia con screpolamento e conseguente dolore al tatto, e prurito), quindi ho preso antimicotici quali sertacolazolo in crema,fluconazolo in compresse ed econazolo come detergente intimo,ho evitato di mangiare carboidtrati sottoforma di dolci farinacei e patate....ho preso anche fermenti lattici per ripristinare la flora batterica e delle capsule contenenti estratto di erbe che fungono da drenanti e 'pulitrici' delle vie urinarie(cistexx).
L'altro giorno ho fatto un esame e dal un lieve mal di gola che avevo il giorno prima, dopo nemmeno un'ora dalla fine dell'esame ho iniziato ad accusare un dolore all'orecchio..otite! Non ho tregua...
Mi hanno prescritto l'amoxicillina e acido clavulanico...quindi ancora antibiotici antibiotici... due domande a riguardo:
A) dato che smetterò di prendere l'augmentin il giorno prima di cominciare il nuovo blister della pillola,la pillola avrà effetto?quanto tempo ci mettono gli antibiotici per essere smaltiti?Non vorrei che anche inziando il nuovo blister cmq la protezione non fosse efficace perchè farebbero ancora effetto gli antibiotici...
B) non ci sono rimedi contro candida e cistite,naturali ma ugualmente efficaci e a lungo termine ?
Io ho sentito pareri molto positivi e ho visto anche su internet che è molto apprezzato il cantharis...è davvero efficace?
Perchè vorrei smettere di prendere antibiotici se ce ne fosse la possibilità dato che ne ho presi così tanti che praticamente sono più sterile di una provetta fra poco... la mia flora batterica non si ripristinerà mai...quindi non avrò la cistite ma avrò tutto il resto quale appunto la candida e parenti vari...

Mi scusi se sono stata un pochetto prolissa e la ringrazio in anticipo nel caso avesse la pazienza e la gentilezza di leggere tutto e rispondermi.
Cordiali saluti.
[#10]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

riguardo alla pillola lei si è comportata correttamente, e non ha perso l'effetto contraccettivo, cosa che poteva succedere con 8 giorni di pausa (7 giorni canonici + il giorno della dimenticanza).

Riguardo agli antibiotici, non è chiaro se effettivamente essi riducono l'effetto della pillola, ma è comunque bene comportarsi come se lo facessero. Si consideri non protetta per la settimana di antibiotico e quella successiva.

Riguardo al cantharis, non sono un'omeopata e purtroppo non le so dare notizie al riguardo. Se vuole, posti il suo quesito nella sezione delle medicine alternative.

Le infezioni ricorrenti si possono ridurre con l'uso di fermenti e regolarizzando l'intestino. Non è una cosa semplice, soprattutto per chi soffre di questa problematica molto frequentemente.