Incremento fosf alc, ggt e ca19-9

Salve. Nel 2002 mio marito è stato operato per tumore di Klatskin. Nel 2005 è stato sottoposto a chemioterapia a seguito di una diagnosi di carcinosi peritoneale e nel 2008 operato per la presenza di fistola artero-venosa addominale.
Dal maggio di quest'anno, dalle analisi del sangue di routine, si è verificato un repentino aumento di transaminasi, bilirubina, fosfatasi alcalina e del marcatore CA 19-9 (225 Ul/ml). Per tale motivo mio marito è stato sottoposto ad un'ecografia, una TAC ed una colangioRM. Le conclusioni sono state che: non si evidenziano recidive di CCC, che le vie biliari intraepatiche non presentano dilatazioni, che il tronco portale principale ed il ramo portale di sx sono ectasici e presentano trombosi completa e che vi è un evidente ispessimento del rivestimento peritoneale con associato ispessimento delle pareti intestinali.
Ancora non ci è stata fornita alcuna indicazione sulle possibili cause di tale innalzamento dei valori succitati. Se poteste aiutarci in merito dandoci un Vostro autorevole parere ve ne saremmo grati.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Si tratta di marcatori aspecifici che aumentano anche per cause non tumorali. In questo caso approfondirei sul fegato. Ma il suo oncologo sa certamente cosa fare.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com