Estrogeni locali

ho 29 anni e problemi come secchezza, bruciori vulvari.
tutto è negativo (colposcopia, biopsia, tamponi).
il mio medico ritiene ch ein una donna giovane non ci possa essere carenza di estrogeni in vagina.
un altro medico a cui ho esposto il mio problema invece lo ritiene possibile "differenziando"gli estrogeni nel sangue e quelli presenti in vagina.
secondo questo ,anche se ci sono dosaggi ormonali regolari, ci può essere un caso di carenza , e eseguirebbe un dosaggio ormonale delle cellule della mucosa vaginale con un semplice tampone.
a chi dò retta?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Esegua un semplice Pap Test, chiedendo di strisciare la spatola di Ayre sulla parete laterale della vagina ed allestire un vetrino a parte. La richiesta che accompagnerà questo secondo vetrino dovrà contenere la dizione: "Valutazione morfologica e funzionale" delle cellule vaginali.
E il gioco è fatto.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
quindi lei mi conferma che è possibile avere livelli di estrogeni normali nel sangue ,ma localmente avere una carenza?
si possono solo dosare facendo una pap test ?con un semplice tampone?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Teoricamente una discrepanza fra livelli di estrogeni nel sangue e modificazioni normali delle cellule vaginali estrogenodipendenti è possibile solo ed esclusivamente ammettendo che le stesse non abbiano recettori di membrana e celluleri per gli ormoni in esame.
Questo, francamente, non l'ho mai visto a livello VAGINALE; è possibile, invece, a livello vulvare per via della differente derivazione embriologica di queste strutture.
Un Pap Test è sufficiente.