Domanda sulla tempistica assunzione antibiotici

salve,

Sto svolgendo una cura antibiotica che preve l'assunzione di una compressa ogni 12 ore. Però per un paio di volte mi è capitato di prendere l'antibiotico in finestre temporali leggermente diverse dalle 12 ore prescritte (20-30-40-60 minuti di differenza dalle 12 ore) volevo chidere se queste finestre di *ritardo* possono aver in qualche modo influenzato la terapia o se esiste un certo margine di tollerabilità sugli orari; inoltre vorrei domandare su cosa puo incidere l'assunzione irregolare a livello di orari dell'antibiotico ai fini della cura.

grazie per le future risposte
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
gentile utente
in base all'emivita del farmaco il r5ispetto dei tempi di assunzione comporta la garanzia di livelli terapeutici stabili,occasionalmente variazioni come lei riporta normalmente non compromettono l'attività terapeutica

Tommaso Vannucchi