Masturbazione e fitte basso ventre.

Buonasera,

sono un ragazzo di 26 anni. Scrivo perché, come da titolo, accuso delle fitte al basso ventre, più precisamente alla parte destra del basso ventre. Tali fitte si manifestano durante la masturbazione. In particolar modo il dolore si presenta nel momento dell'eiaculazione e dura il tempo della stessa. Poi va via e non avverto più dolori simili, non in altre situazioni, almeno. Son passati 2 o 3 giorni da quando il problema si è presentato per la prima volta.

Grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se per basso ventre intende la zona inguino/scrotale,il dato e' da collegarsi alla eccitazione sessuale ed alla successiva montata orgasmica che prevedono una sollecitazione verso l'alto del funicolo spermatico che sottende il testicolo.Essendo,pero',un fenomeno recente,se si procrastina,richiederebbe l'intervento di uno specialista e l'esecuzione di una ecografia scrotale.Ha mai eseguito uno spermiogramma?Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

un senso di disagio. dolenzia, dolore in concomitanza con l'orgasmo e l'eiaculazione potrebbe far pensare ad uno stato infiammatorio delle vescicole seminali o della prostata
solo uno specialista con una visita potrà essere più preciso
intanto faccia un esame del liquido seminale ed una spermiocoltura con antibiogramma
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie, innanzitutto, per le tempestive risposte.

Il problema, precisamente, si manifesta non nella parte scrotale ma nella zona tra il ventre e l'organo sessuale, però, ripeto, solo nella parte destra.

Inoltre, per una questione di completezza informativa: Essendo il dolore localizzato in prossimità della parte più bassa del muscolo addominale e praticando footing ogni giorno (circa 6-7 km), non vorrei che il dolore sia correlato a questo sforzo (anche se personalmente non parlerei di dolori muscolari, o almeno non quelli classici da attività fisica); dovrei fare degli esami, ma è stato ipotizzato che abbia la sindrome dell'intestino irritabile. Anche in questo caso, non so quanto possa essere pertinente, dato che con questo disturbo ci convivo da tempo e so che questo dolore è diverso da quello che provo generalmente, correlato, appunto, alla sindrome di cui sopra, o comunque ai problemi relativi all'alimentazione/digestione.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dimenticavo: non so quanto possa essere utile parlarne in questa sede ma, durante l'infanzia, ho subito un intervento di asportazione del testicolo.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...destro o sinistro?Rimango sempre piu' convinto che vi possa essere una genesi multifattoriale,legata ai rapporti tra risalita del funicolo lungo il canale inguinale,cicatrice dell'intervento di ablazione testicolare,attivita' sportiva (risentimento pubalgico) etc.Cordialita'.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Confermo che il dolore interessa, effettivamente, anche la zona della cicatrice dovuta all'intervento.
Quanto all'eventuale risentimento pubalgico, se Le può essere d'aiuto, in questi giorni ho comunque continuato a fare attività fisica e non ho avvertito dolori di sorta durante la stessa.
Quale, infine, testicolo sia stato asportato non lo so, dato che non ho mai chiesto. Se però Lei mi dice che potrebbe essere un elemento assai utile per capire meglio quale possa essere il problema, mi informo e Le faccio sapere.

In ogni caso, laddove il disturbo sia dovuto alle cause da Lei ipotizzate, cosa consiglia di fare? Resta dell'idea di eseguire una ecografia scrotale? E per rispondere alla Sua domanda, no, non ho mai fatto uno spermiogramma. Lei, inoltre, ha anche scritto "se si procrastina": sono con oggi 4-5 giorni, mi consiglia di aspettare ancora qualche giorno o non è più il caso?

La ringrazio ancora per l'attenzione.
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...un'ecografia,uno spernmiogramma e,soprattutto,una visita andrologica,sono ineludibili.Cordialita'.