Adenoidite?

Buongiorno,
ho 44 anni e soffro da circa 6 anni di un disturbo denominato ipertrofia della tonsilla linguale. Faccio presente di essere stato sottoposto ad intervento di tonsillectomia da bambino. Il disturbo di cui soffro è ad oggi "sotto controllo", mai guarito del tutto, nonostante visite ed esami di ogni tipo, comprese cure antibiotiche, infiammatorie, immunostimolanti, e per esofagite da reflusso gastrico. Da qualche tempo ho un sintomo nuovo. Non saprei definirlo, quindi cercherò di spigarlo meglio che posso. Avverto dietro il naso, alla fine dei turbinati nella parte alta della gola, una specie di massa, di restringimento, in cui si accumula del catarro, che in nessun modo riesco a rimuovere, ne degluentendo, ne raschiando la gola. E' come se ci fosse una sacca dove si accumula liquido. Questo fastidio si presenta occasionalmente, ma dura anche qualche giorno. La prima volta che l'ho avuto, ho lasciato che passasse da se, ma adesso è piu' frequente e penso di sottopormi a endoscopia con fibre ottiche flessibili, cosa gia' fatta per il problema dell'ipertrofia della tonsilla linguale. Ho letto su internet che puo' trattarsi di adenoidite, anche se piu' rara nell'adulto. In attesa di ulteriori indagini, se facessi un po' di aerosol tipo Clenil-A mi gioverebbe? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37 5
Gentile utente:

Il suo disturbo necessita di un controllo otorino.Potrei avanzare l'ipotesi di un sintomo da reflusso gastrico .
Per l'adenoidite l'ipotesi non e' da considerare poiche' le adenoidi generalmente si atrofizzano nell'adolescenza.
Per le cure attenda la diagnosi.
Cordiali saluti

Paolo Carnevali