Problemi alle ginocchia

salve, da l'età di 10 anni soffro di bloccaggio dele ginocchia. il medico all'epoca diceva che era normale dovuto alla crescita.
da 5 anni (ne ho 34),questo problema è sempre presente e le ginocchia mi fanno male. devo stare attenta a ogni movimento che faccio.
ho fatto una lastra 30°, 60° e 90° e c'è scritto: nelle proiezioni assiali delle rotule si rilevano lievi segni di iperpressione rotulea al grado di flessione 30° e 60°. poi hofatto una risonanza. l'esito è il seguente:
ginocchio sinistro: nei limiti i legamenti collaterali e i legamenti alari, normo rappresentato il tendine rotuleo, regolare morfologia della fibrocartilagine meniscale mediale e laterale, regolare decorso e spessore dei legamenti crociati, minima tendenza alla iperpressione esterna della rotula, segni di condropatia di grado medio in sede femoro-tibiale mediale, non distensione della borsa del gastrocnemio-semimembranoso, minima falda fluida-articolare, utile valutazione clinica e controllo RM evolutivo.
Ginocchiodestro: moderati fenomeni di meniscosi a livello della fibrocartilagine meniscale mediale, ed in particolar modo a livello del corno anteriore, che attualmente presenta una morfologia conservata. tale reperto risulta meritevole di confronto clinico-ortopedico e controllo RM evolutivo. nella norma struttura meniscale laterale, nei limiti i legamenti crociati e collaterali. normo-rappresentato il tendine rotuleo. regolare segnale dei legamenti alari, minima tendenza alla extrarotazione della rotula al grado di flessione in cui è stato condotto esame. non distensione della borsa del gastrocnemio-semimembranoso. sottile falda fluida intra-articolare.
ho fatto due mesi di fisioterepia con sequenze di xxxx (aparecchio che ti manda caldo poi freddo, non mi ricordo piu il nome, no tens;quello che si usa per gli sportivi). mi hanno detto di rinforzare il quadicipide
mi hanno anche parlato di intervento.
vorrei avere un parere suo, si deve fare l'intervento per forza, c'è possibilità di peggioramento, ....
grazie mille per la sua risposta
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non si può assolutamente decidere quale trattamento sia indicato per lei senza averLa visitata: la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Come può vedere anche dal referto, vengono più volte descritte delle immagini per le quali però viene ripetutamente suggerito un controllo clinico: sarà infatti lo specialista a decidere in base ai risultati della visita e poi alle immagini delle RMN quale trattamento sia più idoneo.
Aggiungo anche che dire che ci vuole un intervento non significa nulla, perché bisognerebbe saperLe dire anche che tipo di intervento. Per quanto riguarda il peggioramento è difficile prevederlo, ma in genere le situazioni patologiche non trattate in qualche modo efficace (cure mediche, fisiche, chirurgia, ecc) sono destinate a peggiorare.
Le consiglio di rivolgersi a un Ortopedico esperto in patologie del ginocchio. A Roma ha solo l'imbarazzo della scelta (Gemelli, Cattolica, Campus biomedico, CTO, Fatebenefratelli,San Carlo, ecc) . Si consulti con il Suo medico per decidere a quale struttura rivolgersi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it