Yasmin - androcur - acne - effetto contraccettivo.

Dopo 3 mesi che ho interrotto yasmin l’acne è ritornato.

Il mio dermatologo mi ha prescritto per la cura dell’acne contemporaneamente yasmin (pillola che prendo quasi da due anni come contraccettivo e cura acne) e androcur 50 mg da prendere i primi 10 giorni del ciclo della pillola yasmin.

Volevo sapere se si perde l’effetto contraccettivo di yasmin o se posso avere rapporti completi con il mio compagno.

Inoltre a livello ginecologico che ripercussioni avrò dopo i 3 mesi di cura?

Grazie

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'effetto contraccettivo di yasmin viene conservato.
Di androcur ne basta un quarto di compressa nei primi 10 giorni.
Nessun problema dal punto di vista ginecologico, sul discorso acne bisogna ricordare che sono terapie sintomatiche, cioè alla sospensione della terapia dopo alcuni mesi si ripresenta il quadro di base.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
quindi si tratta di una cura "inutile"?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
No, è utile per il periodo che viene eseguita.
Penso che il suo medico le avrà chiarito il razionale della cura, che comunque va associata a terapia di competenza dermatologica.