Progesterone e ovulazione

Buongiorno dottore, ho letto i vari consulti che ha dato e vorrei sottoporle anche la mia problematica. Ho 29 anni ed ho l'ovaio micropolicistico, ho effettuato le analisi il 3° giorno del ciclo prescritte dalla mia ginecologa e sono risultate tutte nella norma ho solo una carenza di progesterone. Ho un ciclo di 30 giorni ed il mese scorso ho ovulato il 18° giorno del ciclo, la mia ginecologa mi ha prescritto del progesterone da prendere per via vaginale la sera che ho iniziato il 19° giorno (giorno stesso della visita con ecografia) per la durata di dieci giorni ma nel prossimo ciclo devo assumerlo dal 14° giorno per la durata di 14 giorni. Siccome sto cercando una gravidanza ma leggendo su internet ho scoperto che il progesterone blocca l'ovulazione, ho paura di iniziare il prossimo ciclo il 14° giorno. Cosa ne pensa? Dovrei prenderlo dopo il 18° Giorno? O addirittura meglio verso il 20°? La ringrazio anticipatamente. Buona giornata.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
In generale penso che sia corretto usare il progesterone dal 14° giorno del ciclo (se ha cicli mestruali ogni circa 28 giorni). Se ha cicli irregolari o se comunque desidera una maggiore sicurezza può utilizzare il progesterone dopo aver individuato l'ovulazione (con stick su urine o con monitoraggio ecografico).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la tempestiva risposta e mi permetto di disturbarla ancora una volta.
Il mio ciclo è di 30 giorni ed il mese passato ho ovulato il 18° giorno, pertanto se prendo il progesterone il 14° potrei bloccare l'ovulazione? Non sarebbe meglio prenderlo dal 20° per 10 giorni invece che dal 14° per 14 giorni? Sono confusa visti tutti i commenti su internet, molti ne sono contrari all'assunzione pre-ovulatoria e pochi no. Vorrei sapere se nel mio caso non inibisce l'ovulazione dato che ho sempre avuto cicli regolari e ovulatori o potrebbe infierire, sono alla ricerca di una gravidanza e sapere che se faccio i due cicli di progesterone come prescritti potrei non avere la possibilità di rimanere incinta per i prossimi due mesi.La ringrazio molto per la cortese attenzione e attendo una sua risposta.
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo la dose, mi hanno prescritto 100 mg di Prometrium (come già le ho detto dal 14° giorno per 14 giorni) il risultato delle mie analisi del 3° giorno del ciclo è stato 5,4 dell'ormone luteinizzante. Cosa ne pensa della cura?