Dubbi su possibile melanoma

Buongiorno dottori.Mia madre ha 59 anni ed ha sempre avuto un neo rialzato e piuttosto grande sulla coscia sinistra,da giovane era roseo,con gli anni ha cominciato a scurirsi.Non ha mai cambiato forma e non produce alcun fastidio,si è semplicemente ingrandito.I controlli che ha fatto (l'ultimo 3-4 anni fa) non hanno mai riscontrato anomalie specifiche.C'è da dire che il neo in questione è stato grattato accidentalmente l'anno scorso,perdendo molto sangue, e da allora si è prima annerito e successivamente dopo qualche mese,è diventato grigio.La forma non sembra irregolare,è ovale e ad occhio nudo sembra privo di frastagliamenti; si notano solo delle crepe sulla superficie,come se fosse secco.Purtroppo la visita riesce a farla solo ad ottobre,ci sono molte prenotazioni in questo periodo.Voi cosa dite?è un caso limite?corre qualche rischio ad aspettare?
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
è moltyo difficile dare una valutazione ed un giudizio via web e, di certo, la visita dermatologica è insostituibile. Le conviene pazientare fino ad >Ottobre, sono pocopiù di 2 mesi e non credo che in questo lasso di tempo possano esserci grossi cambiamenti.

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Gentili dottori,
ho anticipato la visita recandomi da un dermatologo privato.Il neo sulla gamba fortunatamente si tratta solo di una cheratosi,e verrà comunque tolto tramite azoto.Da accurati controlli sulle spalle, è emerso invece un neo atipico cui mia madre non aveva dato mai troppa importanza.E' stata consigliata l'asportazione con successivo esame istologico.Andando a memoria,mia madre si ricorda di averlo sempre avuto,ma con il tempo ha notato un piccolo sollevamento.Da neo piano è diventato un po rialzato: questo è indice di pericolosità?io sapevo che era pericoloso se cambiava forma o colore...
purtroppo l'intervento non si potrà fare prima del 27 di dicembre.Posso aspettare 4 mesi,o devo cercare di anticipare?il neo è comunque piccolo.Cosa ne pensate?
[#3]
dopo
Utente
se puo interessare,posso aggiungere che il dermatologo ha parlato di lesioni interne al bulbo.Questo è sinonimo di melanoma in tutti i casi?