Ferita palmo mano

salve,
mi sono tagliato superficialmente fra pollice e anulare, sul palmo della mano, con sutura semplice conseguente di 8 punti. ora dopo 8 giorni la ferita mi sembra bella pulita, ma mi fa ancora male a premere e toccare. quando posso togliere i punti? in quanto recupererò la mano in toto?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In genere una ferita suturata richiede 12 gg per guarire. E' abbastanza normale che a 8 gg di distanza abbia dolore alla palpazione. Se non sono compromesse strutture importanti (tendini, vasi, nervi) e la ferita interessa solo la cute la ripresa è completa una volta che la ferita è guarita, anche se in parte ciò dipende dal decorso della ferita, dalla presenza di cheloidi, dal possibile interessamento di fibre nervose sensitive superficiali che possono rendere dolorosa la cicatrice, ecc.
Nel referto del Pronto Soccorso dovrebbe essere indicato il tempo previsto per la rimozione dei punti; eviti assolutamente di accorciarlo senza che il medico sia d'accordo
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it