Irritazione alla pelle causata dall'esposizione al sole

Salve, io da un paio di estati ho il medesimo problema che peggiora di anno in anno, dopo una esposizione al sole anche solo di un'ora si formano diverse bolle sulla pelle.
Ho gia' fatto i seguenti esami:
- del sangue (ANTI ENA-DNA),
- Porfirine urinarie
- Fototest (UVA+UVB e UVA)
Ovviamente sono tutti negativi.
Vorrei sapere se esiste una cura o devo per forza andare avanti mettendo ogni giorno crema solare con elevata protezione.

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
esistono varie forme di iperreattività alla luce (dette in alcuni casi luciti, in altre orticaria solare o altro) che vanno valutate in sede specialistiche edf affrontate da parte del medico dermatologo, per cui le consiglio caldamente una consulenza dermatologica per risovere il problema che l'affligge.

saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Ho sentito gia' due dermatologi, e entrambi mi hanno detto che al mio problema non c'e' soluzione, se non quella di usare Heliocare ultra e e crema solare 50+.
(A mio parere con la crema solare si cerca di risolvere l'effetto, e non la causa)

Se mi sa dare qualche consiglio su come procedere o chi interpellare, le sarei grato.

Grazie :-)
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Per ora direi che non può che continuare così come fa, poi, per la prosima stagione, potrebbe utilizzare, da fine inverno, sia gli integratori che una fototerapia, anche con UVB NB, che io, nei miei pazienti, trovo molto efficace. Si rivolga afd un centro in cui la pratichino (ospedaliero, intendo) se non a Leco, inizi a provare a Como, che è vicino a casa sua.
Se vuole, poi, mi tenga informato.

saluti

Mocci
[#4]
dopo
Utente
Salve,
è cominciata l'estate e con essa anche le mie solite macchie.
Volevo sapere quante sedute sono necessarie mediamente per migliorare un po' la situazione e con che frequenza?
Mi hanno detto che nel nord italia ci sono circa 3 centri che fanno un tipo di fototest che mi direbbe a quale lunghezza d'onda degli UVB sono intollerante, mi sarebbe utile farlo?
Inoltre volevo togliermi un dubbio, questo problema e' sorto dopo circa 2/3 settimane che sono stato operato al setto nasale (anestesia totale). Puo' centrare in qualche modo?

Grazie
[#5]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
le ripropongo esattamente il consiglio dello scorso anno: centro dermatologico specializzato (anche vicino a casa sua) , sedute di UVB-NB senza star lì a fare la ricerca della lunghezza d'onda perchè gli UVB-NB sono quasi solo una lunghezza d'onda perchè,a mio modo di vedere nonaverbbe senso.
Ma inizia a fare la terapia all'inizio della primavera, senza trascurare come ha fatto quest'anno, in cui alla ricomparsa elle macchie, si è preoccupato. Operativamente: subito dermatologo per capire coa si può fare anche ora, poi, dall'anno prosimo, preoccuparsi per tempo.

saluti