La chirurgia refrattiva

uomo trentenne con ipermetropia
refrazione od +4,25 os +4,25 cil -0,50 (30°)
segmento anteriore e posteriore 00 nella norma
tono od 15 os 17
C.T. binoculare con correzione : esoforia 4^alternante solo per vicino
binoculare senza correzione: eoforia 14^sia per lontano che per vicino
binoculare normale al test di lang
monoculare con o senza correzione 0,0'

consiglierebbe la chirurgia refrattiva? se si quale?
E' vero che l'ipermetropia comunque non si può correggere completamente residuo minimo 0,50
[#1]
Attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Salve

suppongo che il paziente non sia Lei.

Per questo tipo di chirurgia non e' mai il medico che consiglia, questa non e' una chirurgia necessaria. Tutto dipende dalla motivazione del paziente, e capire esattamente cosa sta facendo.
Il paziente deve farsi dare dla chirurgo che lo operera' numeri alla mano con percentuali di successo nell'anullare l'ipermetropia o percentuale di successo nel raggiungere il target con una +/- 0.50 diottrie e cosi via. Farsi spiegare quali sono i rischi a breve ed a lungo termine.

Detto cio' nelle mia mani con una ipermetropia tale ci si puo aspettare un 95% di raggiungere con 0.50 diottrie di scarto di azzerare il difetto visivo. Con le tecniche di superficie (LASEK etc) i problemi di regressione sono maggiori ed io consiglierei la lasik. Vedi articolo: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14522289

c'e' un piccolo strabismo latente che non e' un problema.

In bocca al lupo

Saluti
[#2]
dopo
Utente
grazie innanzitutto per la pronta risposta; il paziente in questione finora non ha trovato alternative gli occhiali non riescono a risolvere il problema dopo un
po' di lettura o di computer si deve interrompere per sfocamento e incrocio dei caratteri e conseguente mal di testa.
ho letto che l'ultima tecnica epi lasik da meno problemi lei opterebbe per questa?
grazie di nuovo