Dolore ultime dita piede destro fin sotto la parte esterna della pianta

SALVE VOLEVO AVERE DELLE DELUCIDAZIONI IN MERITO AD UN DOLORE SOTTO AL PIEDE CHE MI AFFLIGGE DA UN PAIO DI SETTIMANE. PREMETTO CHE SONO UN APPASSIONATO DI RUNNING DI 34 ANNI E SVOLGO REGOLARE ATTIVITA' SPORTIVA CORRENDO TUTTI I GIORNI AD ALTI LIVELLI E PERCORRENDO DISTANZE CHE VARIANO DAI 15 AI 20 KM AL DI. NON HO MAI AVUTO PARTICOLARI PROBLEMI IN QUANTO HO SEMPRE UTILIZZATO SCARPE ADATTE AL MIO SPORT. MA, PURTROPPO, DA UN PAIO DI SETTIMANE HO NOTATO L'INSORGERE DI UN PARTICOLARE DOLORE (DI CUI NON SAPEVO NEANCHE L'ESISTENZA..) CHE NASCE DALLE DITA ESTERNE DEL PIEDE DESTRO NEL MOMENTO IN CUI STACCO LO STESSO DA TERRA PER POI "TRASFERIRSI" SUL LATO ESTERNO DELLA PIANTA. ALL'INIZIO (COME SUCCEDE SPESSO A CHI PRATICA SPORT) NON HO DATO PESO ALLA COSA ED HO CONTINUATO AD ALLENARMI REGOLARMENTE FINCHE' IL DOLORE E' DIVENTATO INSOPPORTABILE. PRATICAMENTE DA FERMO, SE PREMO CON LE DITA DEL PIEDE VERSO TERRA SENTO QUESTO FORTISSIMO DOLORE SULLE ULTIME 3 DITA MA MOLTO DI PIU' SUL DITO CENTRALE. INFATTI CREDO PROPRIO CHE IL DOLORE SIA CONCENTRATO SU QUESTO DITO ANCHE SE CORRENDO MI ARRIVA SOTTO LA PIANTA. PURTROPPO MI TROVO IN MISSIONE ALL'ESTERO IN QUANTO SONO UN MILITARE E QUINDI LA MIA UNICA SOLUZIONE E' STATA QUELLA DI RECARMI IN INFERMERIA PER AVERE UNA DIAGNOSI PRECISA. LI MI HANNO DETTO (SENZA NEANCHE TOCCARMI IL PIEDE) CHE SI TRATTA DI UNA TENDINITE E MI HANNO PRESCRITTO UNA SETTIMANA DI RIPOSO E, COME TERAPIA, DUE BUSTINE DI OKI AL GIORNO (UNA AL MATTINO E UNA ALLA SERA) PIU' L'APPLICAZIONE DI UNA CREMA 4 VOLTE AL GIORNO. PERO' DOPO UN'INTERA SETTIMANA DI TERAPIA NON HO ASSOLUTAMENTE NOTATO ALCUN MIGLIORAMENTO. ANZI, HO SOLO NOTATO L'INSORGERE DI BRUCIORI DI STOMACO A PARER MIO DOVUTI PROPRIO ALL'ABUSO DI TALI BUSTINE. HO PROVATO A CERCARE SU INTERNET LA RISPOSTA AL MIO INSOPPORTABILE DOLORE SCRIVENDONE LE CAUSE MA MI SONO INBATTUTO IN PATOLOGIE TIPO "FASCITE PLANTARE" O "TENDINITE" MA CREDO CHE ANCHE QUESTE DUE PATOLOGIE NON MI RIGUARDINO. SPERO SIA STATO ABBASTANZA ESAUSTIVO E VI CHIEDO CORTESEMENTE DI POTER AVERE ALMENO UNA DIAGNOSI INIZIALE PER POTER COSI' CAPIRE COME COMPORTARMI. VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Diagnosi iniziale" non esiste, perché per fare una diagnosi occorre averLa visitata. Qualsiasi ipotesi, proprio perché ipotesi, in realtà è per Lei poco utile.
Le possibili cause dei disturbi che riferisce sono molteplici: dalla tendinite alla fascite plantare, dalla frattura da durata al neuroma di Morton, ecc
Le suggerisco di convincere il medico a visitarLa per avere qualche informazione in più, soprattutto dopo che ha fatto la terapia prescritta senza risultato.
Nell'attesa poi di potersi far visitare da un Ortopedico e di sottoporsi agli accertamenti necessari, sospenda qualsiasi attività fisica non necessaria: aver male e continuare a correre non ha proprio senso. Anche se fosse una tendinite, assumere FANS e continuare a sollecitare un tendine infiammato non può risolvere l'infiammazione.
Cordiali saluti

PS- La invito a non usare il tutto maiuscolo: in rete significa "urlare", ma al di là di ciò è molto fastidioso da leggere.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it