Battiti al minuto

Salve a tutti i dottori di Medicitalia.
Ho 23 anni e premetto di essere un tipo leggermente ansioso.
Mi sono sottoposto ad un controllo generale che non facevo da qualche anno ormai....
Ho controllato sia il cuore Facendo Elettrocardiogramma, Test ergometrico da sforzo ed ecocardiografia + un chek up completo di analisi generali emocromo, ves,tas etc.
Tutte le analisi negative, assolutamente perfette.
Arriviamo al dunque ho fatto Mountain bike per 2 anni e l'anno scorso ho interrotto bruscamente causa ansia ed ho ripreso a fumare abbandonando lo sport.
Circa 5 giorni fa ho deciso invece di lasciare stare il fumo ed ho interrotto dalla sera alla mattina.
Premesso che fumavo 15/20 sigarette al dì , da 5 giorni mi sento debole leggeri giramenti di testa e addirittura avendo misurato la pressione e i battiti cardiaci avevo a riposo sul divano 55 battiti, non mi capitava da quando andavo in MTB.
Può essere provocato dall'aver smesso di fumare bruscamente?o devo indagare?
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
lo smettere di fuma re non ha mai provocato danni, anzi può solo complimentarsi con la sua scelta. La lieve bradicardia non è certo preoccupante e considerata la sua età va considerata come parametro fisiologico del tutto normale.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
E' possibile che i suoi disturbi possano dipendere dalla brusca ssospensione dell'assunzione della nicotina.
Ma la sua giovane età, l'esecuzione di parecchi accertamenti cardiologici (forse anche troppi per avere 23 anni e senza particolari problemi di salute riportati)dati come negativi, non credo rendano necessari ulteriori approfondimenti di natura cardiologica.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grzie mille per le risposte veloci.
Il fatto che mi preoccupava erano questi momenti di debolezza che molto probabilmente sono da attribuire alla POSITIVA assenza di nicotina dal mio corpo Considerato che sono alto 1.67 e peso 52 kg come battiti a riposo senza + la nicotina che condiziona pressione e battiti direi che dovrei essere apposto giusto?