Pubertà precoce

Salve,
sono la mamma di una bambina che compirà a settembre 8 anni. Un mese fa le ho notato il cosiddetto "bottone mammario" senza altri segnali di pubertà così, su consiglio del pediatra, l'ho sottoposta all'esame radiologico della mano con risultato: età ossea corrispondente all'età anagrafica di 9 anni e 9 mesi.
Successivamente l'ho sottoposta ad un'ecografia pelvica con esito: utero con diametro longitudinale a 3.0 cm, diametro anteroposteriore cm 1.2, diametro traverso di cm 1,5 caratterizzato da un rapporto cervice-corpo di tipo infantile.
Ovaio dx di cm 2.0 x 1.6 x 1.3 cm con volume pari a 2.1 cc;
ovaio sx di cm 2.2 x 1.4 x 1.3 con volume pari a 2.0 cc a fede di 6-7 aree anecogene, simil-follicolari di diametro a 3mm.
Dopo tali esami, l'ho portata ad un centro di endocrinologia infantile per i dosaggi ormonali e i risultati sono usciti nella norma. Il pediatra mi ha consigliato di sottoporla al trattamento per bloccare la pubertà sopratutto per l'altezza, visto che la bambina oggi alta 1.20cm con peso di 24kg e essendo sia io sia mio marito bassi(1.54 e 1.62). Ho altre due figlie di 16 e 20 anni che hanno raggiunto l'altezza target di 1.50 e vorrei che anche lei vi arrivasse. Da quanto Le ho esposto sopra Lei cosa mi consiglia? E quali sono le controindicazioni, effetti collaterali finora conosciuti di tale trattamento?
Ringraziandola anticipatamente per la risposta, Le invio i più cordiali saluti.
Agata
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La sola comparsa del bottone mammario non e' sufficiente per ipotizzare una precocita' sessuale, anche se il referto dell'eta' ossea lascerebbe sospettare un'accelerazione della crescita.
Qual'e' la conclusione diagnostica del Centro di Endocrinologia a cui si e' rivolta?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Di Martino,
I risultati dei dosaggi ormonali sono:
SMC:245.00
ASD:0.40
170HPG:1.20
LH:30=2.81
LH:60=3.15
E2=5.91
FSH:30=8.57
FSH:60=11.19
CURVA LH
PRELIEVO:O <<0.10>>
TSH=4.130
FT4=20.21
CURVA FSH
PRELIEVO :0=2.29
Le conclusione e il programma del centro di Endocrinologia sono: "Il Test LHRH non mostra livelli elevati di Gn compatibili con una franca attivazione dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi ma comunque valori gonadotropinemici suggestivi di una iniziale attivazione. Questa situazione ormonale in associazione a segni di pubertà precoce(telarca comparso all'età di 7anni), avanzamento significativo della maturità ossea e significativa accelerazione della curva staturale, ci indicano a proporre un trattamento frenante la pubertà con analoghi dell'LHRH, dopo essere convinti della utilità sopratutto psicologica nel tentativo di migliorare la prognosi staturale."
Farmaco prescritto: Enantone Depot 3.75 mg, una fiala ogni 28 gg.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Difficile dare una valutazone precisa senza un riscontro clinico. Credo peraltro che il ragionamento dei colleghi, possa trovare un concreto fondamento di applicazione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie.