Patina bianca lingua e macchia rossa sul palato duro

gentili dottori, scrivo per sottoporre un problema che ho da quasi due mesi.
durante un controllo la mia dentista si è accorta di una macchia rossa sul palato e di una patina bianca sulla lingua. ho fatto una visita da uno odontostomatologo che mi ha fatto un tampone, risultato negativo per la candida, la sua prima ipotesi. vuole rivedermi giovedì e sarebbe orientato per una cura multivitaminica, in quanto ritiene che il disturbo possa essere provocato da una carenza di vitamine appunto. mi ha anche raccomandato di smettere di fumare, anche se secondo lui il disturbo non è collegato o dipendente direttamente dal fumo, ma la mia intenzione è sicuramente quella di smettere. quali esami potrebbe e dovrebbe eventualmente prescrivere il dottore? e dal tampone effettuato è possibile rilevare altro oltre una eventuale candida? qualche mese fa ho sofferto di mastodinia e la ginecologa mi ha detto che poteva essere provocata da una carenza di vitamina A e di vitamina E. le due manifestazioni possono essere collegate? sono un pò preoccupata nonostante le rassicurazioni dell'odontostomatologo e non so a chi rivolgermi. ringrazio fin d'ora per le eventuali risposte e consigli.
grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non farei per il momento aprticolari esami, forse l'ha già fatto ma glielo ciedo; ha provato a spazzolare regolarmente ogni giorno la lingua?
potrebbe progressivamente sparire
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente

Sì dottore, ma senza miglioramenti. Il problema è la macchia rossa sul palato che mi farebbe pensare, associato alla patina bianca sulla bocca, ad una leucoplachia o ad una eritroplachia. Il mio medico mi ha consigliato una biopsia e una eventuale visita da un chirurgo maxillo facciale o da un otorino dicendomi che queste due patologie sono sintomi precancerosi ma che se asportati non dovrebbero dare problemi. Cosa ne pensa? Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
si rechi presso il reparto odontoiatric universitario od ospedaliero a lei più comodo e richieda una visita
per ora stia tranquilla
cordiali saluti