Schegge di molluschi nel piede

buongiorno, quest'oggi ero al mare, e scivolando dagli scogli sono finito su un cespuglio di cozze con la conseguente rottura di alcune di loro. Mi si sono infilate nel piede almeno una decina di schegge, le più grandi sono riuscito a toglierle da solo le altre no, anche perchè sono conficcate.
Alcuni mi hanno consigliato di andare in pronto soccorso (ma lì c'è da attendere al meno 3/4 ore visto che non sono un caso urgente), altri di immergere il piede nell'acqua calda, altri invece di utilizzare l'olio per farle venire fuori.
I più tragici mi hanno detto che potrebbe venirmi una fascite necrotizzante...
Attendo una vostra risposta.
grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Molte delle cose che le hanno detto sono corrette, soprattutto quella riguardante la necessita' di farsi vedere da un Medico, che sia al Pronto Soccorso o meno: il rischio infettivo, considerato la natura delle schegge, e' senz'altro presente.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ok, grazie!
E' stato molto veloce nel rispondere e con una chiara spiegazione.
Mi armo di santa pazienza e mi recho al P.S. poichè il mio medico di famiglia riceve solo al mattino...
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' senza dubbio la scelta migliore.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
eccomi qui di ritorno, e per aiutare chi si troverà nella mia stessa situazione vi dico come si è risolta la situazione.
In ospedale, al triage, ho trovato un'infermiera molto gentile che mi ha consigliato di andare in farmacia e comprare un tubetto di "ittiolo" questa crema (nera e puzzolente) farà venir fuori tutti gli aghi nel giro di qualche giorno.
Potrebbero presentarsi delle puntine di pus (globuli bianchi che attecchiscono l'ago) che dimostrano l'efficacia del trattamento.
In pochissimi casi potrebbe fare infezione, ma in quel caso, ha detto sempre l'infermiera, si fa un cura con gli antibiotici.
Comunque nulla di cui preoccuparsi...

ps: comunque trattasi di aghi di riccio e non cozze come pensavo, anche perchè quelle mi avrebbero tagliato completamente la pianta del piede!
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Bene. Ha visto che il Pronto Soccorso era il luogo giusto dove andare? Solo vedendo si e' potuto capire la vera natura delle sue lesioni...
Cordia.i sa.uti