Una spiegazione dell'esame seminale

Buongiorno,
è da 1 anno e mezzo che proviamo ad avere un bimbo, io ho fatto tutti gli esami del caso tra cui quello delle tube ed è tutto a posto, ho solo una piccola ciste endometriosica (1.3 cm)nell'ovaio ds, ma nel centro a cui ci siamo rivolti hanno detto che così piccola non dovrebbe dare problemi al concepimento.
volevo un giudizio e una spiegazione dell'esame seminale di mio marito:
ESAME LIQUIDO SEMINALE
età:34 gg astin.:4
EIACULATO
concentr. :38(v.n.20-250)
tot.sperm.:152(v.n.40-1250)
DETRITI:+
FISICO-CHIMICA
volume :4(v.n.2-5) ph:7,5(v.n.7-8)
ELEMENTI FIGURATI
microorganismi:++
MOTILITà
minuti raccolta:45
%sp mobili:45
(tipo A)%sp rapidi progressivi:6
(tipoB)%sp lenti prog.:26
(tipo C)%mob non prog.:13
tipologia motilità progressiva non lineare/discinetica
(v.n. A+B>50% o motilità A>25%)
ANTICORPI ANTI-SPERMATOZOo
M.A.R. test (igG%positività): 0 (v.n.<50%)
M.A.R. test (igA% positività): 15 (v.n.<50%)
MORFOLOGIA
%normali 20(v.n.>14%)
%anomalie teste: 64
%anomalie coda: 8
%anomalie coll/interm: 8
cellule germinali: 1,58 (v.n.1%sp)
note al morfologico :SPERMATOCITI-SPERMATIDI
ANOMALIE DOMINANTI
TESTA:
teste piriformi, teste piccole/macro, vacuolate/regressive
COLLO TRATTO INTERMEDIO
tratti interm spesso, angolatura testa-coda
CODA:
arrotolato
VALUTAZIONE E GIUDIZIO COMPLESSIVO:
NORMOSPERMIA-LIEVE IPOCINESI QUALITATIVA NOTE DI DISCINESIA-MORFOLOGIA NORMALE-RARE CELLULE GERMINALI.

[#1]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
Quello di suo marito non è un cattivo esame del liquido seminale

Dr. LEONARDO DI GREGORIO

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta,
ma nel giudizio finale cosa vogliono dire: ipocinesia qualitativa , discinesia e cellule germinali?
e secondo lei ogni quanti giorni è più indicato avere rapporti(ovviamente nei giorni fertili)?

La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
l'esame che lei ci ha trascritto evidenzia una ridotta motilità di tipo progressivo degli spermatozoi. Questa situazione viene denominata astenozoospermia (è l'ipocinesia menzionata njel referto).
Potrebbe essere utile programmare una visita andrologica per capirne le ragioni.
Altre informazioni su questi argomenti può trovarle all'indirizzo www.giambersio.it
Cordfiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#4]
dopo
Utente
Gentili dott,
mio marito ha fatto una visita andrologica 6 mesi fa con ecografia l'andrologo gli aveva detto che andava tutto bene di fare solo questi esami del sangue:
FSH: 2.88 mIU/mL
ORMONE LUTEINIZZANTE: 5.98 mIU/mL
TESTOSTERONE: 4.55 mIU/mL
non ha visto lo spermiogramma riportato qui sopra(eseguito perchè il centro per la fertilità l'ha richiesto!)
Al centro ci hanno anche detto che questo esame è molto variabile e che quindi non è proprio attendibile,
secondo voi è così? o è opportuno comunque rifarsi vedere?
Grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
ritengo senz'altro che sia opportuno ricontattare il collega andrologo . Effettivamente i parametri del liquido seminali presentano delle ampie oscillazioni e variabilità per cui conviene sempre ripetere l'indagine prima di giungere a conclusioni definitive.
Cordiali saluti