Insufficienza ovarica

Circa due anni fa mi è stata diagnosticata un'insufficienza ovarica, dopo aver fatto cure con clomid e lutenil con scarso esito (nel senso che dopo l'uso di quei farmaci quando avevo 25 anni, comunque il ciclo non è ripreso se non per pochi mesi).
Poichè 2 anni fa non avevo intenzione di avere figli il medico mi ha consigliato di continuare la pillola.
Ora però voglio figli, ho smesso la pillola e ovviamente non ho avuto più il ciclo. (da 3 mesi). Andrò dal mio medico fra un paio di settimane per sapere quello che devo fare, ma vorrei capire se sarà un problema grosso avere figli, se dovrò sottopormi a cure lunghe e se rischierò parti gemellari ecc.... Quello che mi fa paura è che non ho MAI avuto un ciclo regolare e che ormai ho 31 anni.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ha eseguito recentemente esami ormonali, in modo particolare FSH e LH?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dott.ssa,grazie per il suo interessamento.
Gli ultimi esami ormonali li ho fatti un annetto fa. Mentre prendevo la pillola.
Comunque sabato, con piacevole sorpresa, ho avuto le mestruazioni dopo 3 mesi di assenza. Non so se considerarla una cosa positiva o meno.
Non vorrei che creasse più confusione che altro...
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
il fatto che lei abbia avuto un ciclo spontaneo è un dato molto importante. Al terzo giorno del ciclo faccia gli esami ormonali per fare il punto della situazione:
FSH, LH, 17betaE2, fT3, fT4, TSH, PRL (in due prelievi a distanza di 30')
questi sono gli esami base, altri esami andrebbero richiesti a seconda della situazione clinica, ad esempio se ci sono sovrappeso e segni di iperandrogenismo (acne, ipertricosi) allora è importante aggiungere glicemia, insulinemia ed il set completo degli ormoni maschili. Se il problema era invece un basso peso aggiungerei glicemia, insulinemia, trigliceridi, colesterolo, cortisolemia....
[#4]
dopo
Utente
Gent.le dott.ssa Pontello,
è stata veramente gentile. Purtroppo ho letto il messaggio solo oggi, che è il quinto giorno e oltretutto è tardi per cercare di andare in qualche ospedale a fare il prelievo.
Comunque seguirò il suo consiglio al prossimo ciclo, sperando che ce ne sia un altro spontaneo!!
A parte gli scherzi, finalmente la settimana prossima andrò dal mio medico che mi ha sempre seguita (ci vuole un mese per avere un appuntamento), sarebbe stato interessante arrivare con già gli esami giusti fatti. Anche perchè ogni visita mi costa 150 euro...
Complimenti ancora per la disponibilità che date in questo sito.