Dubbio risultati spermiogramma

Gent.mi dottori,
da circa 1 anno io e mio marito siamo alla ricerca di una gravidanza che purtroppo sembra non volere arrivare. E` per questo motivo che abbiamo cominciato una serie di esami tra cui lo spermiogramma eseguito da mio marito che ci ha lasciato un po` perplessi soprattutto perche` abbiamo avuto 2 pareri diametralmente opposti( un medico ci dice che va tutto benissimo l'altro invece dice che non e` per niente buono...). A tal proposito vorrei poter avere un Vostro parere. Ecco i risultati dell'esame:

ANALISI MACROSCOPICHE

Liquefazione(minuti): 15
Volume: 1,8
Viscosita`: Normale
Tipo: Completa
PH: 8,0

ANALISI MICROSCOPICHE

Concentrazione spz/ml: 42.350.000
N.Totale spz: 76.230.000
Concentrazione cell.rotonde/ml: 220.000
Leucoscreen(%): 50% l.germinale
50% leucociti
Detriti: Discreti
Batteri: Discreti
Leucociti/ml: 110.000

Motilita` 1 ora

a)progressione rapida lineare: 2%
b)progressione lineare lenta, non lineare: 51%
c)motilita` non progressiva: 19%
d)immobili: 28%

Vitalita`

Vivi: 85%
Morti: 15%

Morfologia

Forme normali: 23%
Anomalie della testa: 45%
Anomalie della coda: 3%
Anomalie del pezzo intermedio: 10%
Anomalie miste: 19%

TRATTAMENTO ESEGUITO

10.000.000 spz "a,b" in 500ul di recupero finale

Valori normali di riferimento:

Volume >2ml; ph: 7,2-8,0
Concentrazione: >20 milioni spz/ml
Motilita`: >50% di spz con progressione rettilinea di tipo "a-b" entro 60 min.dall'eiaculazione
Morfologia: >30% di spz con forme normali
Vitalita`: >75% di spz vivi
Leucociti: < 1 milione/ml

RingraziandoVi anticipatamente, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
vi sono alterazioni della kotilità e della morfologia, le cui cause possono essere una dozzina, a volte sovrapposte. Per cui ripeta l' esame nello stesso laboratorio, lpo spermiogramma ha alti e bassi e per questo se ne fanno due di prassi, poi vasìda da collega esperto per diagnosi e trerapia.
[#2]
dopo
Utente
Spett.le Dott.Cavallini,
La ringrazio di cuore per il Suo tempestivo intervento, quindi mi conferma che per quanto riguarda questo spermiogramma la situazione non e` proprio perfetta quindi il secondo consulto che avevamo ricevuto era giusto. Provvederemo a rifare l'esame e a rivolgerci ad uno specialista. La ringrazio nuovamente. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Faccia sapetre se vuole.
[#4]
dopo
Utente
Spett.le Dr.Cavallini,
mi scuso se la disturbo nuovamente, qualche giorno fa abbiamo ripetuto lo spermiogramma (in attesa di poter fare una visita a Settembre) ma purtroppo non e` stato possibile effettuarlo nello stesso laboratorio. Quello che ne e` uscito fuori sinceramente ci lascia perplessi in quanto sembra sia parecchio differente dal primo.Le scrivo i valori:

QUANTITA`:1,7ml COLORE: Biancastro
PH: 7,2 VISCOSITA`:Normale OMOGENIZZAZIONE:Completa dopo 30 min.

AGGLUTINAZIONI: Assenti PSEUDO-AGGLUTINAZIONI: Presenti

SPERMATOZOI/ml: 145.000.000 SPERMATOZOI/tot: 246.500.000
CELLULE ROTONDE/ml: 1.500.000 CELLULE EPITELIALI: Scarse

MOBILITA`DOPO 1 ORA: 70%
" " CON MOVIMENTI PROGRESSIVI: 54%
" " CON MOVIMENTI ATIPICI: 16%
" " DOPO 3 ORE : 60%

SPERMIOCITOGRAMMA

F.FISIOLOGICHE: 4% F.PATOLOGICHE: 96%

ANOMALIE DELLA TESTA: 96%
" " DEL COLLO: //%
" " DELLA CODA: //%

LEUCOCITI/ml: 50.000 EMAZIE:Assenti
CELLULE DELLA SPERMATOGENESI: 1 su 100 spermatozoi

Mi sembra di capire che in questo esame la morfologia sia peggiorata parecchio, ma e` possibile che da 1 laboratorio all'altro cambi cosi` tanto? A chi si potrebbe credere? Sicura di una Sua pronta risposta Le porgo cordiali saluti e un grazie in anticipo.