Piccoli disturbi post congiuntivite?

7gg fà mi sono svegliata con l'occhio sx gonfio incollato e molto rosso: andata al pronto soccorso mi hanno detto che era congiuntivite e la cornea stava bene ,quindi mi hanno dato una cura di alfaflor(collirio cortisonico antibiotico) per 5 gg e goccine riposanti per 10 gg; dato che il giorno dopo e per i successivi 5 sono stata con febbre (anche fino a 39) e forte mal di gola , sono tornata al pronto soccorso ( leggendo sul vostro forum sospettavo fosse una congiuntivite da adenovirus o comunque una forma di congiuntivite FAFC)per chiedere se la concomitanza di sintomi era casuale o se cmq il collirio cortisonico non mi avrebbe causato danni dato che avevo letto non essere molto indicato per le congiuntiviti virali.
Qui mi hanno detto di continuare la terapia e cosi ho fatto fino al 4 gg di collirio che poi ho sostituito con gli impacchi di acqua sterile e calda , nel frattempo ho preso l'antibiotico per febbre e mal di gola, e nel corso della settimana mi si è cmq infettato anche l'altro occhio, nel quale non ho pero usato il collirio ma sono sciacqui e goccine.
Ora , da ieri circa gli occhi appaiono molto schiariti e stanno riprendendo una colorazione normale... però io avverto ancora fastidi nel sx (il primo infettato) come di corpo estraneo nella punta... ancora qualche dolorino e comunque non è ancora perfettamente sgonfio ma leggermente rigonfio sulla zona della palpebra, infatti non è perfettamente aperto. Inoltre in entrambi ho sempre la sensazione di pesantezza e spesso vedo sfocato/appannato a causa credo di come dei"pezzettini" di membrana (?),scusate non sò come essere più chiara, che aleggiano nell'occhio , inizialmente pensavo fossero residui di pus dato che comunque mi sveglio lo stesso con gli occhi incollati..però non saprei..
e in linea teorica quando mi si dovrebbe sgonfiare del tutto l'occhio??
è normale avere questi fastidi?
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, continui ancora per qualche giorno la terapia ed abbia pazienza,il fastidio può durarle ancora qualche giorno.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie dottore:) e anche per l'occhio gonfio dovrebbe durare ancora qualche giorno? per quanto?

ma la terapia intende il collirio cortisonico? perhè quello l'ho sospeso 5 gg fà...
ora solo sciacqui e goccine rinfrescanti...
ugualmente la ringrazio sentitamente per aver risposto..
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Io il collirio cortisonico lo continuerei per 4-5 giorni ancora, forse l'ha sospeso un po presto.
Ci faccia sapere, Cordialità