Ciste ovarica 10 cm

Gentili Dottori, a seguito di alcuni problemi all’intestino il medico di base mi ha prescritto i seguenti esami:
Esami del sangue: CA-125, CA 19-9 (GICA), Ferritina, ES: Emocromocitometrico-Morfologico, (ALT) (GPT) Alanina Aminotransferasi, Ferro, Fosfatasi alcalina, Gamma GT, Prelievo del sangue venoso, Anticorspi anti endomisio, Anticorpi Anti Gliadina (IGG, IGA), Tiroxina libera (FT4) e Tireotropina (TSH)
Ecografia pelvica
Ecografia addome completa
Dall’ecografia pelvica è risultato che ho una ciste all’ovaio sinistro all’incirca di 10 cm. Il dottore mi ha detto che va operata, che cercheranno di salvare l’ovaio e che poi la ciste verra analizzata in laboratorio per capirne la natura. . Il ginecologo che mi ha visitata non mi ha chiesto se avevo fatto alcun esame del sangue. Ho cosi prenotato per settembre gli esami pre-intervento. Nell’ecografia all’addome è stato invece individuato un angioma al rene (mi sembra sinistro) e la ciste appariva non completamente nera ma con delle striature
Ecco i miei dubbi:
1- se esiste la probabilità seppur remota che la ciste sia di origine maligna è normale che lascino passare un mese prima di accertarsene. Non me ne intendo di queste cose ma credo che la ciste fosse pericolosa l’intervento dovrebbe essere tempestivo.
2- Anche se la ciste fosse sicuramente benigna il mio timore è che in questo mese e mezzo si ingrandisca sempre piu e che la possibilità di salvare l’ovaio ovviamente diminuisca. Il che mi fa sentire impotente non potendo (almeno credo) far nulla per bloccare questo processo.
3- Dagli esami del sangue sopra riportati e possibile capire con certezza se si tratta di una cosa maligna e quindi pericolosa o benigna?
4- Secondo il vostro parere la ciste va davvero operata? Una mia amica ne ha una di otto cm e per ora le hanno prescritto la pillola.
5- Per quanto riguarda l’angioma c’è qualcosa di urgente da fare?

Vi ringrazio moltissimo per la vostra risposta che attendo con ansia.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Andiamo con ordine:
1. Anche se prevedibilmente la cisti sara' di natura benigna, e' ovvio che prima si toglie gli ultimi dubbi e meglio e': puo' provare a chiedere se fosse possibile anticipare un po' i tempi.
2. La crescita di queste cisti spesso non e' velocissima, pero' lei ha ragione: anche per questo motivo prima si opera e meglio e'.
3. No, dagli esami del sangue non si puo' evincere praticamente nulla in merito.
4. A mio parere si'.
5. No. Vale la pena eventualmente seguirlo nel tempo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta tempestiva! Mi muovo subito per togliermi ogni dubbio.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Tra l'altro, per quanto ne so, in zona Milano e dintorni non ci dovrebbero essere grandi difficolta' ad effettuare questo tipo di intervento in tempi brevi.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio! la struttura che mi segue, un grosso ospedale, mi ha fatto capire che prima di settembre non si riesce a fare nulla e mi hanno dato un codice C (mi sembra) .. in effetti hanno detto che il fatto di essere in estate allunga un po' i tempi. Mi chiedevo se fosse possibile effettuare un esame per capire la natura della ciste senza per forza dover effettuare l'operazione e quandi tutti gli esami preliminari. Indìsomma, una diagnosi un po' piu semplice che però mi tolga perlomeno la preoccupazione di avere qualcosa di brutta (ho avuto diversi casi in famiglia ) Grazie!
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Purtroppo l'unica cosa che puo' darle certezze assolute e' l'esame istologico, da effettuarsi sul pezzo asportato e quindi dopo l'intervento. Si potrebbe in teoria avere qualche indizio analizzando il liquido eventualmente presente nella cavita' pelvica, ma anche qui si richiederebbe l'utilizzo della Sala Operatoria e a quel punto e' praticamente quasi come effettuare l'intervento stesso... Si consoli pero' pensando che se la sua non e' una priorita' cio' vuol dire che i Colleghi sono quasi certi che non si tratti di una patologia maligna.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora! Allora credo che aspetterò settembre il piu serenamente possibile! :-)
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ottimo. Ci tenga informati.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dott. Spina, sono stata fortunata! Sono stata operata martedi scorso (molto prima del previsto), e sono risuciti a salvarmi l'ovaio! Ora attendo gli esami ma mi hanno garantito che non dovrebbero esserci problemi. La ringrazio per i suoi consulti e buon lavoro!
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Bene! Attenda l'istologico con fiducia.
Cordiali saluti