Qual'è il rischio di essere ancora infetta da hpv e di contagiare il partner

Egregi dottori
Ho subito intervento Leep per Hpv lieve lo scorso mese
Posso avere nuovi rapporti sessuali?
Qual'è il rischio di essere ancora infetta da hpv e di contagiare il partner?
Come si può trasmettere il virus?
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
l'hpv è un virus localizzato a mucose e cute
i condilomi o le atipie cellulari sono l'espressione clinica dell'infezione che per lo più è latente e va via da sola
il virus è presente nelle cellule superficiali e quindi se non trova spazio nella trasformazione cellulare (causato in genere da immunodepressione localwe o sistemica) va via da solo con ilm ricambio cellulare
uil virus può persistere dopo la sua guarigione per cui è consigliabile avere rapporti protetti almeno per i sei mesi successivi
il partner dovrebbe essere controllato con una peniscopia poichè potrebbe avere delle lesioni subcliniche non visibili ad occhio nudo
cordiali saluti