Punto prossimo di convergenza

Salve sono uno studente.
Vorrei sapere se il punto prossimo di convergenza nella forma della rottura è legato all'età e all'ampiezza accomodativa dei soggetti.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro studente,

Il punto prossimo di convergenza è tanto più "prossimo" quanto più è giovane il paziente. Inoltre, quanto più è giovane il paziente, tanto maggiore è la sua ampiezza accomodativa.

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi una diminuzione dell'ampiezza accomodativa (età avanzata) implica un allontanamento del PPC. In altre parole un presbite avrà un PPC più lontano di un ventenne vero?
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Certo, è proprio così, poi, che si arriva alla presbiopia.

Saluti!