In corrispondenza del passaggio discale l4-l5

buona sera volevo farvi una domanda mio padre ha 74 anni da un paio di mesi ha dolore ai muscoli della gamba sinistra il medico curante dopo 2 mesi gli ha ordinato di fare la risonanza magnetica ecco il risultato
sono state effettuate sagittali con sequenze pesate in t1 e t2 assiali con sequenza pesata in t2 mirate in sede medio dorsale;assiali con sequenza pesata in t1 mirate sugli ultimi quattro spazi discali mobili.
tratto visibile del midollo spinale normo intenso e di spesso regolare,l'apice distale e ' localizzato alla altezza di l1.
nella sequenza con tr lungo,ipointensi tutti i dischi intervertebrali per involuzione degeneratica con disidratazione...
in corrispondenza del passaggio discale l4-l5,in sede paranediana laterale sinistra presenza di ernia discale di medio volume in parte affacciata sul recesso laterale sinistro .non altre immagini ernie discali ne di significative protrusione discali.liquor normo intenso.canale vertebrale moderatamente stenotico per ipertrofia artrosico degenerativa delle articolazioni intervertebrali associata a ispessimento dei legamenti gialli. non lesione ossee con eventualue carattere di rapida evolutivita'.
la domanda e' mi potreste spiegare che cosa ha???secondo me e' ernia del disco se lo e' come si cura???cmq lunedi andremo dal ortopedico ed e' gia in lista per fare della fisioterapia ma vorrei anche sapere se ci sono dei medicinali piu vorti di quelli che ha gia preso?perche non riesce a camminare.ovviamente i nomi che voi mi farete glieli proporro' al mio medico curante a dimenticavo mio padre ha anche un linfoma di non hocking pero non fa' nessuna cura poiche' il sangue e tutti gli altri organi sono puliti!e la dottoressa vuole aspettare prima di fargli fare la chemioterapiagrazie infinite per le vostre risposte
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, suo padre presenta un quadro di diffusa discoartrosi (sarebbe un quadro di invecchiamento dei dischi posti tra le vertebre con disidratazione degli stessi) ed artrosi tra le superfici articolari posteriori della colonna vertebrale che creano un restringimento del canale che contiene il midollo spinale. Insieme a questo quadro, a livello L4-L5 è presente anche un ernia che giustificherebbe il dolore alla gamba sin. E' necessario però visitare sua padre per comprendere se i dolori sono esattamente per l'ernia o per quel "canale stretto" cui le accennavo. Infatti i caratteri del dolore hanno un particolare modo di manifestarsi in un caso e nell'altro. Solo dopo aver compreso la vera causa è possibile proporre la terapia adatta, sia di tipo farmacologico che chirurgico, in quanto in base al rilievo dei dati clinici emergenti dalla visita specialistica potrebbe esserci anche un indicazione all'intervento. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
grazie per avermi risposto lunedi andremo dall ortopedico le faro' sapere quello che gli dira la mia paura piu grossa e' che mio padre possa finire sulla sedia a rotelle lo so che forse esagero anche se per fortuna in casa si muove bene quando esce fuori casa deve fermarsi ogni tanto!distinti saluti!
[#3]
dopo
Utente
buona sera dottore siamo andati dall' ortopedico ecco quello che ha riscontrato:
sciatalgia sin in sindrome protrusiva discale l4-l5

gli ha prescritto una puntura al giorno per 9 giorni di bentelan 4mg
una pillola al giorno per 14 giorni di peptazol 40mg
una bustina per 14 giorni di condral 800 mg
distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
una domanda mi potrebbe spiegare che cosa ha mio padre?cosa e' una sciatalgia sin in sindrome protrusiva discale l4-l5?grazie distinti saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Per comprendere la situazione oggettiva di suo padre, deve considerare che i dischi intervertebrali compresi tra due vertebre, svolgono un ruolo tipo ammortizzatore idraulico che scarica i pesi nella maniera più omogenea possibile. Essi, come tutti gli ammortizzatori idraulici, hanno un "nucleo polposo" (ricco di acqua) contenuto entro un manicotto fibroso. Quando le sollecitazioni o l'invecchiamento delle strutture procura un cedimento del manicotto, il nucleo centrale fuoriesce tipo palloncino sotto pressione (ernia) e prende contatto con le strutture contigue. Nel canale vertebrale è contenuto il midollo spinale con le radici nervose e pertanto la "sindrome protrusiva discale" da cui sarebbe affetto suo padre comprende tutti i disturbi collegati alla compressione dell radice nervosa che viene "compressa dalla protrusione". Alla terapia prescritta dal collega, io chiederei al suo curante di aggiungere anche un buon antidolorifico. Cordialità
[#6]
dopo
Utente
grazie per la sua esaustiva risposta adesso ho capito .lunedi andremo dal medico curante e gli chiedero se e' il caso di far prescrivere anche un buon antidolorifico grazie ancora distinti saluti