Tampone vaginale in gravidanza: enterococcus faecalis

Buongiorno,
ho 30 anni e sono alla 24 settimana di gravidanza. Qualche giorno fa, su richiesta del mio ginecologo, ho effettuato un tampone vaginale, dal quale è risultata la presenza di un ceppo di enterococcus faecalis (in notevole quantità, ma senza indicazione della carica batterica). Il medico mi ha allora consigliato di assumere per sette giorni, due volte al giorno, Augmentin 1gr (cui il batterio era risultato sensibile tramite l’antibiogramma). Al momento non ho particolari sintomi; la mia perplessità è dovuta al fatto che già in passato (non ero in gravidanza) mi era stato riscontrato lo stesso batterio in un tampone vaginale, ma due medici avevano ritenuto di non curarlo, sostenendo che la vagina non è un ambiente sterile e che poteva anche trattarsi di contaminazione del tampone. A questo punto non mi è chiaro quindi se la cura sia necessaria o meno.
Ringrazio fin d’ora chi avrà la possibilità di rispondermi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
l'ENTEROCCO FECALIS NON E'SEMPRE PATOGENO IN VAGINA.
lA CURA SECONDO LA MIA OPINIONE VA RISERVATA NEL CASO CI SIANO SINTOMI

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Gentili,
la ringrazio molto per la sua risposta, chiara e precisa.
Cordiali saluti.