Malassezia

Gentili dottori.
Vi espongo il mio problema. Da alcuni mesi mi è comparsa, tra la nuca e l'orecchio, una macchia scura rotonda, a margini regolari, non pruriginosa.
Inizialmente pensavo fosse una macchia congenita. In seguito, essendo aumentata (ora ha le dimensioni di una moneta da un euro o poco meno). Il mio dermatologo mi ha prescritto un esame micologico: l'istantaneo parla di "intensamente positivo per spore e pseudoife fungine, verosimilmente da malassezia"; il definitivo sarà pronto tra una settimana.
Vengo alle domande, che, credetemi, mi assillano e non mi fanno dormire:
1- è normale che il fungo di questo tipo assuma un colore più scuro della pelle e una dimensione così rilevante, non come le macchioline chiare descritte in altri post?
2- è indice tipico e predittivo di malattie sistemiche di qualche tipo?
3- da 7 gg uso due volte al giorno la crema lamisil prescritta dal dermatologo. Ma la macchia è sempre lì. Forse si è solo schiarita un po'. È normale, o la tempistica deve essere immediata?
Grazie mille dell'aiuto...
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
questo lievito ha una attività cromogena , e per questo interagisce con la luce solare.
Non correla di regola a malattie sistemiche, ed ha una tempistica lunga per la restituzio del colore normale perchè la "morte" del fungo non corrisponde allo smaltimento del pigmento a livello delle cellule cutanee.
Non mi sembra ci siano problemi di sorta , ma la invito a rimanere in contatto con il suo dermatologo per la prosecuzione della terapia.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie della rapida e tranquillizzante risposta. La prossima settimana dovrò ritirare il responso dell'esame micologico definitivo e, in quell'occasione, farmi rivisitare dal dermatologo: le farò sapere.
Intanto approfitto ancora della sua gentile professionalità. Se ho capito bene, il fungo "muore" ma la macchia resterà ancora del tempo: è quindi necessario un altro esame micologico per verificare l'eradicazione del lievito? E sulle dimensioni, è normale e frequente?
Un'ultima domanda. Da qualche mese (con l'arrivo del caldo e dell'afa ed in seguito a un forte stress) ho notato una certa perdita di capelli (fenomeno che in primavera ed autunno mi si presenta spesso) ed una sofferenza dei palmi delle mani all'acqua (dopo qualche minuto in contatto con l'acqua, come dopo una doccia, si presentano come se fossi stato in ammollo per molto tempo). Lo farò presente al dermatologo durante la prossima visita, poiché la scorsa volta ho dimenticato di farlo. Lei pensa siano collegabili con la macchia al collo?
La ringrazio molto della pazienza.
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, vi aggiorno sulla situazione sperando in un vostro parere. L'esame colturale ha confermato malassezia furfur. Dopo 15 giorni di lamisil, la macchia è ancora lì, più scura della pelle ma più chiara dell'inizio. Il dermatologo, in una rapida visita percheé era in ritardo, dice che la "normalità" del decorso sarebbe una macchia bianca. Secondo lui il fungo è ancora lì. Non ha ritenuto opportuno rieseguire l'esame micologico. Mi ha prescritto un'altra crema: sertacream 2% 1 volta/dì per tre settimane ed un controllo a settembre qualora la situazione non migliorasse. Ha escluso che gli altri sintomi da me descrittivi nel precedente post siano ascrivibili alla micosi.
Che ne pensate? È normale che il fungo sia ancora lì? Comincio a pensare di avere qualche problema.
Aspetto vostro parere.
Grazie.
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori, vi aggiorno sulla situazione sperando in un vostro parere. L'esame colturale ha confermato malassezia furfur. Dopo 15 giorni di lamisil, la macchia è ancora lì, più scura della pelle ma più chiara dell'inizio. Il dermatologo, in una rapida visita percheé era in ritardo, dice che la "normalità" del decorso sarebbe una macchia bianca. Secondo lui il fungo è ancora lì. Non ha ritenuto opportuno rieseguire l'esame micologico. Mi ha prescritto un'altra crema: sertacream 2% 1 volta/dì per tre settimane ed un controllo a settembre qualora la situazione non migliorasse. Ha escluso che gli altri sintomi da me descrittivi nel precedente post siano ascrivibili alla micosi.
Che ne pensate? È normale che il fungo sia ancora lì? Comincio a pensare di avere qualche problema.
Aspetto vostro parere.
Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori, vi aggiorno sulla situazione sperando in un vostro parere. L'esame colturale ha confermato malassezia furfur. Dopo 15 giorni di lamisil, la macchia è ancora lì, più scura della pelle ma più chiara dell'inizio. Il dermatologo, in una rapida visita percheé era in ritardo, dice che la "normalità" del decorso sarebbe una macchia bianca. Secondo lui il fungo è ancora lì. Non ha ritenuto opportuno rieseguire l'esame micologico. Mi ha prescritto un'altra crema: sertacream 2% 1 volta/dì per tre settimane ed un controllo a settembre qualora la situazione non migliorasse. Ha escluso che gli altri sintomi da me descrittivi nel precedente post siano ascrivibili alla micosi.
Che ne pensate? È normale che il fungo sia ancora lì? Comincio a pensare di avere qualche problema.
Aspetto vostro parere.
Grazie.