Radiografia per presunta ipercifosi dorsale

Salve sono Roberto e ho 15 anni.
Dopo essere stato esaminato da un fisioterapista mi è stato consigliato di andare in ospedale ad eseguire una radiografia per valutare meglio l'entità del problema.
Oggi mi è arrivato il referto in cui c'è scritto questo:

--
Colonna in ortostatismo per scoliosi in 2 proiezioni.

L'esame è stato eseguito in ortostatismo con reticolo ortopedico i cui lati misurano 50 mm e con distanza fuoco-film di 220 cm.
Non sono evidenti alterazioni osteostrutturali focali nè di forma nè di numero dei metameri.
La lordosi e gli spazi intersomatici hanno ampiezza conservata con ipercifosi dorsale.
L'ala iliaca e la testa femorale sinistra si proiettano 10 mm più craniali rispetto alle controlaterali.
--

Ora siccome il fisioterapista che mi ha consigliato la radiografia è in vacanza vorrei chiedere gentilmente a voi specialisti cosa significano le parole sopra riportate.
Grazie saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
la cifosi dorsale è la normale curvatura del tratto dorsale della colonna, solo che nel suo caso è più accentuata probabilmente per una postura non corretta, confermata dal fatto che ha una discrepanza di 10 mm tra le creste iliache.
Non è niente di preoccupante, dovrebbe solo correggere la postura e a quello ci penserà il fisioterapista al rientro dalle ferie.
Saluti

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei mi sta dicendo che non ci sarebbe bisogno di corsetti vari, operazioni o sport specifici ma basterebbero alcuni esercizi del fisioterapista per correggere la postura?
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Se non è stata evidenziata scoliosi come detto nel referto e l'ipercifosi non è eccessiva no.
Però sto basandomi solo su un referto, è importante che la lastra venga visionata dal fisioterapista se la sa leggere, se no da un ortopedico di sua fiducia.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille dell'aiuto!
Saluti.