Focolaio di polmonite

Sono una signora di 56 anni. A causa di tosse persistente da alcune settimane, circa una decina di giorni fa, mi sono recata dal mio medico di base, il quale, dopo aver riscontrato problemi alla pleura, mi ha prescritto l'antibiotico VECLAM RM 500mg. Terminata la cura, mi sono recata nuovamente dal medico, il quale non ha riscontrato un miglioramento e mi ha prescritto una radiografia al torace, il cui esito è stato: "Rinforzo della trama polmonare con lieve addensamento in sede apicale posteriore. Nei limiti l'ombra cardiaca." Oggi il medico, analizzando la radiografia e la mia respirazione, mi ha diagnosticato un focolaio di polmonite e mi ha prescritto l'antibiotico TAVANIC 500mg (levofloxacina). Fra 20 giorni dovrò rifare la radiografia al torace, e in caso di mancato miglioramento, dovrò sottopormi ad una tac.
Tengo a precisare che in questi mesi non ho mai avuto febbre, ma tosse persistente, difficoltà respiratorie, debolezza, spossatezza e senso di affaticamento, e pressione alta. Ho smesso di fumare più di venti anni fa.
Sono molto preoccupata, si tratta realmente di polmonite o secondo lei, potrebbe essere un sintomo di tumore al polmone? Non vorrei che fra qualche giorno fosse troppo tardi, mi consiglia di consultare immediatamente uno pneumologo o di seguire, almeno per ora, le indicazioni del mio medico di base?
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buon giorno, le consiglio di seguire le indicazioni del suo medico in quanto sono più che sensate. Noi non possiamo vedere le immagini Rx torace ma, basandoci sulla risposta che lei ha trascritto, non abbiamo motivo di dissentire sulla diagnosi, anche se lei dice di non aver avuto mai febbre. Faccia la terapia e segua il suo dottore per tutto l'iter diagnostico-terapeutico.
Cordiali saluti.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin