Tenia in gravidanza

Buongiorno

sono alla 14 sett di gravidanza e purtroppo dalle analisi mi hanno riscontrato la tenia spp.
Vorrei sapere se :
1) se si puo curare in qualche modo dato che so che in gravidanza non si possono assumere farmaci
2) COSA PIU IMPORTANTE : se la tenia causa problemi al bambino tipo malformazioni al feto o problemi gravi o qualsiasi altro tipo

Per favore fatemi sapere al piu presto
Vi ringrazio

E.A.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Problemi per il bimbo non ve ne dovrebbero essere. La terapia è possibile , visto anche che ha superato il terzo mese, sotto stretto controllo medico, con alcuni tipi di farmaci; Le consiglio , comunque , di rivolgersi al centro di malattie infettive dell'ospedale di Ancona

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Buonasera

grazie per la vs risposta.
Il mio ginecologo mi ha consigliato di prendere il vermox 100 mg 4 volte al giorno (2 compresse a colazione + 2 compresse a cena) x 3 giorni consecutivi.
So pero che questo farmaco è assolutamente sconsigliato da assumere in caso di gravidanza certa e addirittura presunta.

Puoi darmi il suo parere?
E' davvero cosi pericoloso?
Cosa posso prendere in alternativa?

La ringrazio di nuovo

Saluti cordiali

E.A.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora non possiamo, per evidente motivazioni deontologiche , non conoscendo la persona, dare terapie via internet. Le posso dire, però, che esistono altri farmaci che si possono anche somministrare, sotto controllo medico, in gravidanza; però per questo la invito a contattare il centro infettivologico dell'ospedale di Ancona