Formicolio indice mano sinistra e pianta piede destro

Gentili medici buongiorno,
avrei da sottoporre alla Vs attenzoine un problema che mi affligge da qualche giorno: chiedo scusa nel caso possa trattarsi di una banalità, ma prima di rivolgermi direttamente ad uno specialista vorrei capire se sia il caso oppure se i disturbi possano passare da soli.
Di sesso femminile, sono alta 166 cm e peso 54 kg.
Di professione ingegnere, impiego metà circa del mio tempo lavorativo a pc e metà per sopralluoghi in cantieri o aziende.
Da un paio di giorni avverto un formicolio localizzato all'indice della mano sinistra: nè dolore, nè perdita di sensibilità, solo un formicolio persistente.
Inoltre lo stesso fastidio si propaga (ma meno intensamente, lo avverto appena) sotto la pianta del piede destro.
Spero ci siano elementi sufficienti perchè possiate dirmi di che cosa possa trattarsi, premetto di essere sempre stata bene e di praticare sport almeno un paio di volte alla settimana (per lo più bicicletta, ma anche un po' di nuoto)
Ringrazio infinitamente per l'attenzione, porgo carissimi saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ingegnere,

non è possibile on line stabilire la natura del Suo disturbo. Qualora dovesse persistere Le consiglio di farsi controllare in primis dal Suo medico curante che valuterà l'opportunità di eventuali visite specialistiche o di accertamenti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro,

grazie per il Suo responso: immagino non sia nè semplice, nè possibile provare a definire diagnosi on line..
Poichè il disturbo è localizzato ai polpastrelli della mano e solo leggermente alla pianta dei piedi, provo ad attendere qualche giorno; poi, in caso dei persistenza del fastidio, proverò a rivolgermi ad un medico.
Devo dire che sul web ho trovato molteplici "cause scatenanti": da contratture cervicali, a tunnel carpali (che tenderei ad escludere), per passare a sclerosi multipla e anche ad artrite reumatoide!
Non sembra ci sia da stare tranquilla, insomma!
(PS: Da esami del sangue effettuati un mese fa, per altro completamente a posto salvo formula leucocitaria invertita, è apparso che ho contratto il Citomegalovirus; può questo essere utile ai fini di una diagnosi azzeccata?)
Ancora ringraziando per la disponibilità, La saluto calorosamente!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ingegnere,

istintivamente mi viene da escludere un legame col Citomegalovirus.
Circa la ricerca sul Web, troverà ovviamente di tutto, non stia a fare autodiagnosi perchè estremamente negativo.
Attenda qualche giorno, come giustamente dice, e poi consulti il Suo medico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr Ferraloro,

i miei disturbi credo fossero legati ad una carenza di sali minerali: dopo i formicolii che le avevo descritto, una notte sono stata svegliata da un crampo violento al polpaccio..
La mattina successiva ho chiamato il mio medico di base, il quale mi ha prescritto integratori da sciogliere in acqua.
In effetti da Sabato sono cessati i formicolii e non ho più avuto crampi.
Spero davvero si trattasse solamente di questo, quindi di una banalità.

La ringrazio enormemente per la Sua disponibilità, carissimi saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ingegnere,

mi fa estremamente piacere che i Suoi disturbi si siano risolti. La ringrazio per avermelo comunicato.
Spero che trascorra serenamente la restante parte dell'estate. Resto comunque a disposizione per qualunque informazione che Le possa dare.

Cordialità
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ingegnere,

mi fa estremamente piacere che i Suoi disturbi si siano risolti. La ringrazio per avermelo comunicato.
Spero che trascorra serenamente la restante parte dell'estate. Resto comunque a disposizione per qualunque informazione che Le possa dare.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Caro Dr Ferraloro,
grazie a Lei per il prezioso consulto, e soprattutto per il servizio che Lei ed altri medici offrite, quotidianamente e gratuitamente, sul web.
Auguro a Lei buone vacanze; le mie inizieranno a metà Agosto proprio in Sicilia! (Leggo che Lei opera a Messina)
Cari saluti e ancora grazie!
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Allora Le do fin da ora il Benvenuto in Sicilia.
Spero che trascorra buone vacanze e che si possa trovare bene!

Buone ferie anche a Lei