Isterosalpingografia risultati

Salve,
mercoledì mattina mi sono sottoposta ad una isg durante la quale non ho avuto molti fastidi anche se la dottoressa che ha eseguito l'esame mi ha detto che ha dovuto "sturare" entrambe le tube in quanto ostruite forse da un infiammazione.
nel pomeriggio ho avuto dolori fortissimi ma credo che siano dovuti anche al fatto che essendo un soggetto ansioso tendo a somatizzare tutto nel intestino e da circa 7 mesi (precisamente da quando si è iniziato tutto l'iter di controlli tra me e mio marito) soffro di colite.
Cmq mercoledì sera finalmente riesco ad andare in bagno e man mano i dolori sono andati scemando. mi hanno consigliato di continuare a prendere lo spamex insieme all'antibiotico per calmare i dolori ma ho notato che quando non lo prendo insieme agli spasmi arrivano anche queste perdite marroncine e quindi ho decido si staccare lo spamex da ieri ed infatti ste perdite continuano ma penso che sia un bene,no?
cmq stamattina ho ritirato i risultati e questa è stata la risposta:
ALL'ESAME DIRETTO, SCAVO PELVICO REGOLARE PER MORFOLOGIA AD AMPIEZZA.
ALLA ISG REGOLARE PROGRESSIONE DEL M.D.C. LUNGO IL CANALE CERVICALE CON OPACIZZAZIONE DELLA CAVITA' UTERINA CHE APPARE DI VOLUME NORMALE, LATERODEVIATO A DESTRA.
BUONA INIEZIONE DELLE DUE TUBE FINO ALLE ESTRAMITA' AMPOLLARI CON NORMALE PASSAGGIO E REGOLARE DISTRIBUZIONE DEL CONTRASTO IN CAVITà PERITONEALE.

che ne pensate?
[#1]
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
Il referto dell'esame, così come scritto, è assolutamente da ritenersi regolare, anche per ciò che riguarda le tube (che si iniettano senza problemi e lasciano passare il contrasto fino in addome).
In bocca al lupo per i suoi progetti di gravidanza.
La saluto

Roberto Vigorito

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie dottore... ma secondo lei ho fatto bene a non prendere lo spamex? e queste perdite è giusto che ci siano?
[#3]
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
L'isterosalpingografia viene praticata iniettando del mezzo di contrasto liquido attraverso il collo dell'utero, distendendo in tal modo il canale cervicale, la cavità uterina e le tube. Pertanto un minimo sanguinamento e un pò di male alla pancia possono verificarsi nei giorni immediatamente successivi all'esame. Ovvio che se il dolore diviene particolarmente fastidioso, va controllato con antispastici. Credo che, nel suo caso, tutto sia perfettamente normale, compresi questi piccoli fastidi che dovrebbero sparire quanto prima.
La saluto
[#4]
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
L'isterosalpingografia viene praticata iniettando del mezzo di contrasto liquido attraverso il collo dell'utero, distendendo in tal modo il canale cervicale, la cavità uterina e le tube. Pertanto un minimo sanguinamento e un pò di male alla pancia possono verificarsi nei giorni immediatamente successivi all'esame. Ovvio che se il dolore diviene particolarmente fastidioso, va controllato con antispastici. Credo che, nel suo caso, tutto sia perfettamente normale, compresi questi piccoli fastidi che dovrebbero sparire quanto prima.
La saluto
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
buongiorno dottore, ieri sono riuscita ad incontrare la mia dottoressa che mi ha confermato ciò che mi ha detto lei e mi ha consigliato di fare delle lavande. e sinceramente ieri pomeriggio stavo benissimo se non che ieri sera in auto ho avuto dei crampi fortissimi tanto che ho dovuto stendermi e avevo la sensazione di avere l'addome gonfissimo... purtroppo non avevo con me un antispastico e in autostrada non avevo molte possibilità di fermarmi quindi ho stretto i denti e cercato di rilassarmi. in parte ci sono riuscita e quando finalmente sono tornata a casa avevo solo un indolenzimento generale e ho evitato di prendere medicinali. Ma è normale che a distanza di quasi 3 giorni vengano ancora questi dolori e che continuo ad avere quelle perdite?
ah un'altra cosa, ho notato che quando ho la vescica piena non ho il solito stimolo ma ho di nuovo questo dolore lancinante.. tornerà tutto come prima o devo fare qualche controllo per assicurarmi di non aver fatto nessun danno?
grazie ancora
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ancora una cosa... la mia dottoressa mi ha detto anche "se ce la fai provate ad avere rapporti liberi in questi giorni in quanto sei al 12°giorno" ma tra antibiotico medicinali vari e sti dolori è proprio il caso? desidero un figlio ma ora come ora l'idea di sentire dolore mi raggela!! cosa ne pensa lei?
[#7]
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
Credo che la percezione di questi fastidi sia del tutto normale. Quanto al consiglio sui rapporti, credo derivi dal fatto che la probabilità di avere una gravidanza è leggermente maggiore subito dopo un'isterosalpingografia o un'isteroscopia, nel caso in cui il motivo per cui non arrivano gravidanze dipenda dalle tube. Nel dubbio, quindi, meglio tentare; non si sa mai!!!!
In bocca al lupo.
[#8]
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
Credo che la percezione di questi fastidi sia del tutto normale. Quanto al consiglio sui rapporti, credo derivi dal fatto che la probabilità di avere una gravidanza è leggermente maggiore subito dopo un'isterosalpingografia o un'isteroscopia, nel caso in cui il motivo per cui non arrivano gravidanze dipenda dalle tube. Nel dubbio, quindi, meglio tentare; non si sa mai!!!!
In bocca al lupo.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
salve dottore, scusi se la disturbo ancora, ma non riuscendo a rintracciare la mia ginecologa, chiedo il suo parere.
praticamente da quando ho fatto l'istero ho avuto già due volte il ciclo mestruale ed entrambe le volte ho notato che l'inizio del ciclo è sempre stato presentato dalle perdite marroncine e filanti che avevo avuto dopo la istero... anche oggi è successa la stessa cosa e sinceramente il primo mese credevo che fosse normale ma ora a distanza di quasi due mesi inizio a chiedermi se è davvero così normale!!
da dire che a luglio non sono riuscita ad avere rapporti in quanto ci ho messo quasi 20 giorni per superare totalmente il fastidio dell'esame ed invece ad agosto subito dopo i rapporti + di una volta ho avvertito delle fitte... è possibile che ci sia qualcosa che non vada?
grazie