Sul pene non ricordo di aver avuto lesioni, ma forse un arrossamento di qualche giorno al quale

Gentili dottori,
oggi ho appreso di avere la sifilide. L'ho scoperto per caso facendo analisi di controllo. I sintomi avuti in questi ultimi mesi sono stati lindonodi ingrossati al collo e sottomascellari, e lesioni alla bocca (pensavo dovute a un fungo) curate con un antimicotico. Sul pene non ricordo di aver avuto lesioni, ma forse un arrossamento di qualche giorno al quale non ho dato troppa importanza.
A questo punto la mia domanda è questa: è possibile che abbia contratto la sifilide avendo messo a contatto la mia bocca con la vagina della mia partner?
La terapia verrà fatta in base alle analisi del sangue o mi saranno fatte ulteriori test? (lo chedo perchè al momento oltre i linfonodi ingrossati non presento nessuna lesione in nessuna parte del corpo.
Un'utlima cosa: quando sarò guarito potrò tornare di nuovo a donare il sangue?
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, è possibile se presenti lesioni luetiche a livello genitale . Una volta accertata la sifilide si attuerà subito la terapia antibiotica con penicillina. Dubito che potrà tornare a donare il sangue, anche dopo guarito, perchè la sifilide è motivo di esclusione permanente

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Scusi non ho capito bene;
è possibile che io sia stato contagiato alla bocca, poichè ho "leccato" la vagina probabilmente infetta della partner? Le chiedo questo poichè le penetrazioni avvengono sempre protette.
Grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La malattia è a trasmissione venerea ; è possibile che ,se presenti lesioni infettanti a livello genitali, e , in lei, presenti microferite del cavo orale , ci sia stato un punto d'ingresso , di contagio; naturalmente sono ipotesi , non certezze