Dita raggrinzite

Salve dottori,
da un po' di tempo ho notato che il classico raggrinzimento dei polpastrelli e del palmo anziché essere dovuto a un prolungato contatto con l'acqua (per lo meno più di 10 minuti), compare anche solo nel semplice lavaggio delle mani (ca. 30 secondi) o anche per sudorazione (sudo abbastanza sulle mani) o per via della mia onicofagia.
Aggiungo che è un periodo di stress da esami e sto prendendo integratori di ferro, vitamine del gruppo B e s-adenosil-metionina (in quantità molto limitate però, ca. 30mg/die).
Grazie anticipatamente e buona giornata.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
questo fenomeno avviene per imbibizione degli strati citanei più superficiali, ma allo stato non mi sembra di cogliere aspetti patologici.
Potrebbe comunque essere certamente utile approfondire con visita dermatologica.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)