Psoriasi genitali

Buongiorno , è da molti anni che ho la psoriasi ma di recente questo problema ha fatto la sua comparsa pure sul corpo del pene...
Purtroppo dopo ogni rapporto sessuale la situazione peggiora con la pelle sempre piu' rovinata (chiazze rosse ).
Volevo chiedere se esistono rimedi specifici da usare per quella parte del corpo e qualche suggerimento per diminuire il problema.
Tra un mesetto dovrei andare dal mio dermatologo ma gradirei sapere qualcosa da subito dato che il problema è molto spiacevole .

Grazie
[#1]
Dr. Danilo Capizzi Dermatologo 39 1
Gentile utente,
Sebbene la psoriasi sia una patologia cronica, familiare, esistono adeguate terapie per migliorare il problema. Si affidi con serenità alle cure del suo dermatologo di fiducia, e si ricordi che la psoriasi speso peggiora con l'ansia essendo una patologia a carattere psicosomatico.
Cordiali saluti

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Concordo con quanto affermato dal Dott. Capizzi:

La Psoriasi dei genitali puo' essere un problema molto importante e di impatto per il paziente che ne soffre, pertanto le terapie debbono essere improntate (e ce ne sono per ogni tipo di Psoriasi, annche di molto recenti) per migliorare significativamente la situazione e la vita dei pazienti.
attenda con fiducia la visita dermatologica e se vorra' ci faccia sapere.

Cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
vi ringrazio per le vostre risposte , in effetti sono molto abbattuto vedendo in che stato sia ridotto la mia pelle in quelle zone...
Il guaio è che la pelle oltre ad essere rosso fuoco ( eczema ) tende pure a sanguinare
So cos' è l' effetto Koebner e mi chiedo che genere di vita sessuale potro' avere !
Tra una ventina di giorni avro ' la visita dermatologica , vi terro' al corrente ma sono poco fiduciso sui possibili risultati , sul resto del corpo ho notato che tranne pomate cortisoniche i rimedi topici ( vellutan ,daivonex , etc) son serviti a ben poco

[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sappia che la cura per la psoriasi, no npuò e no deve limitarsi alle terapie topiche (creme etc.) ma deve necessariamente essere compresa in un quadro generale ed internistico del paziente.

questo deve SEMPRE accadere, poichè la Psoriasi, come altre tantissime patologie della pelle è strettamente correlata con disequilibri (anche e quasi costantemente benigni) degli altri apparati.

Se il Dermatologo si limitasse a "curare" i soli sintomi cutanei, la Dermatologia sarebbe sconfitta.

Pertanto, il detto "LA CUTE E' L'ORGANO SPIA DEL CORPO" anche in questo caso specifico, è quanto mai valida.

cari saluti.

Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Dr Laino i dermatologi che ho consultato si sono limitati a prescrivere delle cure topiche tranne uno che aveva prescritto pure delle analisi del sangue
Ha qualche suggerimento su evewntuali esami etc da farsi ?
Grazie
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non è possibile nessun suggerimento senza la nuova visita. Pazienti e poi ci faccia sapere, se vorrà.
Saluti.
Dott.LAINO