Febbre dopo intervento

Gentili signori,
ho provato a cercare nei precedenti post ma senza risultato.
Mio zio, uomo di 70 anni con un infarto alle spalle ha subito due settimane or sono un intervento a cuore aperto. Non so spiegare tecnicamente il tipo d'intervento, esso ha riguardato un bypass ed una valvola aortica.
Dopo qualche giorno dall'intervento è comparsa la febbre a 38° seguita da costante inappetenza, i medici stanno somministrando antibiotico da ormai più di 10 giorni senza risultato.
La domanda è: da cosa può dipendere tale condizione considerando che la ferita sembra ok?
Grazie anticipatamente per la vostra disponibilità.
[#1]
Attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
la presenza di febbre persistente nonostane terapia antibiotica, nel postoperatorio, non deve essere sottovalutata; può essere espressione di un'infezione postchirurgica, spesso alla ferita o ai polmoni a alle vie urinarie. In genere vengono eseguiti tamponi e/o emocolture e/o urocolture per evidenziare eventuali agenti batterici o fungini responsabili dell'infezione. Sulla base di questi esami viene poi eseguito un antibiogramma che indica quali siano gli antibiotici efficaci.