Utente 167XXX
A mio padre di 76 anni è stata diagnosticata durante una colonscopia una etroplasia vegetativa ulcerata a 17 cm dal M.A. (BX). Non riesco a capire dove sia localizzato il tumore (retto pre ampollare post, colon disce, trasver ecc),Non ho parlato io col medico che ha fatto l'esame pero avrebbe detto che è di piccole dimensioni. Qual'è il vostro parere in attesa di TAC addome completo con contrasto. Pochi giorni prima della colon aveva eseguito una eco addominale (non trnsrettale) dalla quale non era emerso nulla.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Massimo Calistri
24% attività
0% attualità
12% socialità
FIRENZE (FI)
Rank MI+ 36
Iscritto dal 2008
Gentile utente,
molto probabilmente l'abbreviazione "M.A." sta per "margine anale", pertanto la lesione dovrebbe essere localizzata a 17 cm dall'ano e quindi a livello del sigma distale o della giunzione tra il sigma ed il retto.
L'ecografia dell'addome non riesce di norma ad evidenziare le lesioni dei visceri cavi a meno non si tratti di masse di cospicue dimensioni; nemmeno con la ecografia transrettale si sarebbe potuta vedere in quanto troppo in alto per raggiungerla con la sonda endoanale.
Credo quindi che debba aspettare l'esame istologico e la TC addome e poi affidare il babbo ai colleghi che lo stanno seguendo.
Saluti.