Gene kras, tumore al pancreas e terapie

Salve,
è stato diagnosticato un tumore del pancreas (con metastasi al fegato) e l'oncologo ha consigliato un esame del gene KRAS. Mi sono informato ed ho letto che la mutazione del gene KRAS è frequente nel tumore del pancreas.

La mia domanda è questa: ai fini della terapia, sapere se il gene KRAS è modificato su cosa avrà impatti?

Quale delle due situazioni (gene mutato/non mutato) è da sperare ai fini di possibili terapie da seguire?

Grazie,
Luca
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Luca,

il k-ras wild type da la possibilità di impiegare un nuovo farmaco a bersaglio molecolare.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/