Probabile edema periorbitale

salve,
ho un gonfiore che da ormai 2 settimane mi viene sugli occhi, molto simile all'Edema periorbitale nell'aspetto,
la prima volta avevo 1 gonfiore alla palpebra sinistra sono andata dal mio medico generico che mi ha prescritto deltacortene e il collirio tobradex, dopo 3 gg il gonfiore è scomparso del tutto.
successivamente mi è tornato altre 3 volte sempre alla stesso occhio (il sinistro) e sempre sulla palpebra, ho continuato ad usare il collirio prescritto dal medico e nell'arco delle 24 ore mi scompariva.
ieri mattina avevo 1 gonfiore sulla palpebra dell'ochhio destro,e questa mattina il gonfiore alla palpebra era scomparso e l'occhio destro era gonfissimo sotto tanto da rendermi difficile aprirlo..
dopo qualche ora si è sgonfiato da solo.
tutti questi gonfiori sono indolori mi provocano solo prurito e non hanno alcun rossore.
volevo chiederle cosa potesse essere, e se può essere causato dal trucco.

la ringrazio anticipatamente

cordiali saluti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, da quello che scrive potrebbe trattarsi di un problema di allergia, magari anche al trucco, ma in tutto questo, ha consultato un oculista? Le conviene sottoporsi a visita specialistica.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
non ancora, perchè vista la velocità con la quale il gonfiore scompare ho una difficoltà pratica nel presentarmi da uno specialista quando l'occhio è ancora gonfio, dovendo aspettare qualche giorno per la visita..

comunque uso lo stesso trucco da almeno 2 anni e non mi ha mai causato questo tipo di problemi,però essendo un trucco resistente all'acqua temo che qualche residuo, che inevitabilmente finisce nell'occhio, possa chiudere i dotti lacrimali..

potrebbe essere questa la causa?
ad ogni caso seguo il suo consiglio e appena possibile prenoto una visita da uno specialista.

la ringrazio per la rapidità e l'efficenza della sua risposta.

cordiali saluti