Esito analisi liquido seminale

Buongiorno,
io e mio marito stiamo cercando un figlio da poco più di anno. A mio marito hanno prescritto il liquido seminale e qs è il risultato:
4 gg astinenza
coagulo presente7fluidificazione completa entro 35' ph:7 colore perlaceo odore sui generis
NEMASPERMI: 5,6
CELLULE ROTONDE ALCUNE
LEUCOCITI DISCRETO N.
MOBILITA': DOPO 60' SPERMATOZOI MOBILI 40% MOTILITA' PROGRESSIVA: 65% VIVACE-15% LENTA - MOTILITA' IN SITU: 5% VIVACE 15% LENTA
DOPO 120' SPERMATOZOI MOBILI 45% MOTILITA' PROGRESSIVA: 70% VIVACE-10% LENTA - MOTILITA' IN SITU: 5% VIVACE 15% LENTA
AGGLUTINAZIONI II ORA: ASSENTI
SWELLING TEST: 65%
FRUTTOSIO: 232
ACIDO CITRICO: 11

SPERMATOZOI NORMALI: 24%
TESTE REGAOLARI: 23% TESTE CON MICROVACUOLI: 1%

VARIANTI FISIOLOGICHE TO: 22%

IRREGOLARITA' TESTA 12% MIDPIECE E/O CODA:4% ENTRAMBI 6%
SPERMATOZOI ABNORMI 54%
IRREGOLARITA' TESTA 26% MIDPIECE E/O CODA:8% ENTRAMBI 20%

REFERTO: ABNORME
OLIGOZOOSPERMIA MEDIA
TERATOZOOSPERMIA LIEVE

vORREI AVERE UN SUO RISCONTRO, siamo preoccupati che questo possa essere sintomo di infertilità. Anch'io purtroppo non ovulo regolarmente e per qs ho fatto il 1° ciclo di clomid. Dobbiamo già andare in un centro di infertilità o aspettare almeno il 3° ciclo di clomid. Ma quali soluzioni ci potrebbero essere?
grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,lo spermiogramma di Suo marito presenta carenze significative del numero di spermatozoi che giustificano le difficolta' nella procreazione.
Non vorrei che il quadro clinico sia gestito dal solo ginecologo,in quanto una diagnosi andrologica si impone.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
immaginavo che una visita da un andrologo sia importante. Secondo lei è una situazione disastrosa o c'è la possibilità di concepire naturalmente, con l'aiuto del clomid per regolarizzare la mia ovulazione?Non esistono comunque medicinali anche per gli uomini...leggevo anche di integratori o cure ormonali.
In questo periodo sono un pò sconfortata e sicuramente questo non aiuta visto che ho la fissa!
In ogni caso non vorrei perdere troppo tempo in false illusioni.
Io ho 33 anni e mio marito deve compierne 35...
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni del collega Izzo!

Il numero degli spermatozoi del suo compagno non è tale da darci un'indicazione tranquillizzante sulla possibilità "di concepire naturalmente".

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate sui corretti rapporti tra andrologo e ginecologo in un Centro di Procreazione Medicalmente Assistita, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/201-come-andrologo-e-ginecologo-devono-interagire-correttamente-nelle-infertilita-di-coppia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/