Numerosi Lipomi

Sono un maschio di 30 anni,
Alla età di circa 22-23 anni hanno cominciato ad apparire
lipomi su gambe, glutei, schiena, tronco e braccia.
Si tratta di formazioni abbastanza contenute (15, 20, 25 mm al massimo
di diamentro) ma il loro numero aumenta anno per anno.
Adesso ne ho circa 20. In generale non mi danno fastidio,
eccetto quelli ai glutei, in quanto ci siedo sopra.
Vorrei sapere se l'asportazione è consigliabile nel mio caso
(ne dovrei levare 20!) e per quale motivo continuano ad aumentare
di numero e pochissimo di dimensione (alcuni sono anche regrediti).
Grazie.
[#1]
Dr. Stefano Arcieri Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 97 1
Di solito chi ha un lipoma, nel giro di pochi tempo ne formerà un'altro. Lei, addirittura ne ha contati anche 20 (e potrebbero anche non essere tutti).
Il consiglio che le posso dare è di farsi asportare quelli particolarmente fastidiosi (quelli localizzati nelle regioni sogette a sfregamento) e quelli esteticamente poco gradevoli.
Cordilità.

Prof. Stefano ARCIERI
Università di Roma "Sapienza"
Policlinico Umberto I

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signore,
deve avere pazienza e controllare le singole lesioni. Se nota un aumento volumetrico importante o se aumenta la sintomatologia dolorosa o se le lesioni sono soggette a continui traumatismi ( ad esempio la cintura dei pantaloni o quella di sicurezza dell'auto) è meglio asportarli. Da un punto di vista chirurgico è necessario avere alcune accortezze , come quella di eseguire piccole incisioni lasciando quindi piccole cicatrici.
Distinti saluti
Dott. Claudio

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
dopo
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signore,
deve avere pazienza e controllare le singole lesioni. Se nota un aumento volumetrico importante o se aumenta la sintomatologia dolorosa o se le lesioni sono soggette a continui traumatismi ( ad esempio la cintura dei pantaloni o quella di sicurezza dell'auto) è meglio asportarli. Da un punto di vista chirurgico è necessario avere alcune accortezze , come quella di eseguire piccole incisioni lasciando quindi piccole cicatrici.
Distinti saluti
Dott. Claudio
[#4]
Dr. Antonino Tillieci Chirurgo plastico, Medico di base, Medico di medicina generale, Medico estetico 36
Si sicuramente il consiglio è l'asportazione chirurgica che oggi viene fatta ambulatoriamente, naturalmente in strutture autorizzate. Per maggiori informazioni consulti il sito medicalcenterleonardo.it
Saluti.