Proteine nelle urine

Buongiorno a tutti,
ho fatto un normale check up completo di analisi del sangue ed urine.
Ho 36 anni e non ho mai avuto problemi di salute "gravi".
Le ultime analisi fatte, purtroppo, 3 anni fà erano tutte nella norma.
Le analisi eseguite invece la settimana scorsa evidenziano coloesterolo totale 241 e HDL 35 (nelle vecchie analisi erano 202 e 55), ma quello che mi ha preoccupato di più è stata la presenza di 30 mg/dL di proteine nelle urine....
Andrò domani dal mio medico curante per avere un suo consulto ma volevo chiedervi se la presenza di proteine è allarmante o meno....
Grazie a tutti per il supporto, buona giornata.
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Caro Signore,

a questo punto potremmo sapere cosa le ha consigliato il suo medico!

Ritengo che, in assenza di patologia infiammatoria delle vie urinarie (assenza di leucociti e nitriti all'esame urine e al sedimento) di possa procedere ad una quantificazione della proteinuria sulle urine delle 24 ore.
Alla luce di questasi deciderà come procedere.

Ci tenga informati se le va.

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia