Rsm sedata

Mia moglie deve fare una RSM cervicale, soffre di forte ansia ed attacchi di panico, tre anni fà fece l'ultima invalidata per una crisi.
Ho fissato un appuntamento con una macchina di ultima generazione, aperta con lettino mobile (ruota in verticale) appena vista una foto è andata in crisi.
Vorrei sapere se è possibile essere sedati e con cosa, considerando che assume regolarmente ansiolitici (benzodiazapine).
In alternativa potrebbe essere consentito a me di assisterla nella sala al fine di tranquilizzarla?
Dove potremmo rivolgerci? eventualmente in DH.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente, la sedazione è possibile in quelle strutture dove c'è un anestesista in sala, solitamente ospedaliere o cliniche private "grosse" dotate di reparti chirurgici e quindi anestesisti.
Lei comunque può essere ammesso alla sala di RM, ovviamente in camice leggero e spogliato di qualsiasi oggetto metallico.
Per quando riguarda il dove, visto che non sono milanese, non saprei dirle, una volta sono andato a trovare un mio caro amico e collega oncologo all'Istituto Humanitas e là dovrebbero essere attrezzati.
Cordiali saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it