Vertigini e problemi alla vista

sono un ragazzo di 32 anni ed invio questa mail x chiedere vs. parere in relazione al mio stato di salute; da dicembre 2004 vivo in una condizione continua di vertigine soggettiva che diminuisce solo quando sto seduto o sdraiato e una sensazione di febbricola (solitamente 36,8) ; il tutto si accompagna a visione delle luci alonate e da qualche mese ho un'infiammazione alla gola che non riesco a curare. ho eseguito i seguenti esami: sangue e urine, visite ad occhi e orecchie, RMN con contrasto, EEC, ecocolordoppler, radiografia torace, ecografia addominale, ulteriore RMN focalizzata all'ipofisi, gastroscopia e colonscopia radiografia alla colonna. gli esiti (degni di nota) sono stati i seguenti:
bilirubina coniug. 0.34 * non coniug. 1.17 * acido urico 6.1 * colesterolo 264 (riportato poi a 139 con dieta) * t.a.s. 150 * gastrosc: ernia jatale da scivolamento + gastropatia diffusa + duodenite 2° (biopsia: mucosa senza alterazioni istopatologiche di rilievo, hp assente, frammenti di mucosa squamosa esofagea con flogosi cronica e moderata e modificazioni rigenerative dell'epitelio); colonscopia: frammenti di mucosa del piccolo intestino senza alterazioni istopatologiche di rilievo, frammenti di mucosa del grosso intestino con flogosi cronica lieve senza caratteri di specificità senza alterazioni istopatologiche di rilievo. ALTRI ESAMI:
serotonina 0.60 [0.28-1.70]* ecocolordoppler tronchi sovraortici: non significative patologie a carico delle arterie succlavie, arterie vertebrali con normali regimi di flusso a direzione fisiologica e non alterazioni parietali di rilievo emodinamico a carico del sistema carotideo extracranico. * eco-addome: fegato aumentato di dimensioni con margini arrotondati iperecogeno nel quadro della steatosi; non evidenti lesioni focali nel contesto del parenchima epatico, non dilatazione delle vie biliari, regolare la colecisti, reni nei limidi, non dilatazione dele vie escretrici intra ed extra renali bilateralmente, regolari pancreas e milza, vescica non molto estesa con pareti nei limiti. * rx torace: non addensamenti parenchimali a focolaio con carattere radiologico di attività, cuore con lieve prominenza della componente sx con forma tendente al globoso. * rx colonna: rachide in atteggiamento di laterodeviazione destra sul piano frontale, non lesioni osteo strutturali a focolaio a carico dei corpi vertebrali esaminati. * RMN orbitaria/sellare-massiccio facc.: non impregnazioni patologiche delle strutture encefaliche. toxoplasma Ig G > 250 * acth ore 08.00 148 ng/L [10-46] cortisolo ore 08.00 186 ng/mL [50-215], alle ore 18.00 acth 58.3 e cortisolo 74.6 [20-126]. il ritmo circadiano è rispettato, però questi valori elevati di acth possono suggerire che c'e' qualcosa d'altro che non va e non è ancora stato considerato dagli esami sopraelencati ? desidero precisare che questa sensazione di vertigine continuata mi ha comunque permesso di superare le prove neurologiche (equilibrio, ecc.) e a suo tempo era stata curata con successo con l'assunzione di ALPRAZOLAM + DAPAROX; finita la cura, però, sono riapparsi i sintomi. Può essere che questi farmaci facessero solo da "coperta" e che il rimedio fosse solo apparente ? (il valore della serotonina esaminato è comunque nella norma dei valori, per cui ha significato prendere un farmaco inibitore della ricaptazione della serotonina o è solo un tampone momentaneo ? completo evidenziando che sono astemio, non fumo ed elenco gli altri valori riportati negli esami svolti: cromogranina 4.7 * related peptide 7.0 * acido idrossiindolacetico 30,30,23 (ripetuto tre volte perchè in un precedente primo esame aveva dato valore 32, fuori dalla scala [10-31]) rame 112 * estriolo libero < 0.25 ug/L * ormone follicolostimolante 1.1 mUl/mL [1.4 - 18.1] * acido urico 7.9 peso specifico urina 1.029 * monociti 0.18, tampone faringeo negativo, ricerca salmonelle, shigelle e campylobacter e parassiti fecali negativa.
Ho approfondito con ulteriori esami la situazione acth/cortisolo con test di stimolazione e soppressione: i valori hanno un ritmo circadiano, rispondono alle somministrazioni come si aspettava l'endocrinologo, ma si mantengono comunque su valori più elevati del normale. proprio per questo mi è stata consigliata una dieta per ridurre il mio peso attuale da 88 a 74 kg. (livello accettabile secondo le misurazioni del mio corpo) perchè il suo sospetto è che la causa di questo incremento sia il mio peso troppo elevato (cinque anni fa pesavo appunto 78 kg. circa).
In questo periodo, considerando anche il mio problema con la visione delle luci alonate e a volte con problemi di messa a fuoco delle immagini, ho il timore che tutti questi disturbi possano essere dovuti a problematiche neurologiche degenerative (leggi sclerosi multipla o simile), anche se consapevole di aver eseguito per due volte e a distanza di un anno e mezzo due RMN con esiti negativi, ma da qualche parte ho letto che comunque questo strumento di indagine non è sufficiente per dimostrare la presenza o meno di questa malattia).
Mi è stato suggerita una visita da un ortodonzista con una prova su una pedana (non ho ben capito di cosa si tratta) per valutare la possibilità di una vertigine posturale/causata da non corretta occlusione mandibolare.
Ringrazio anticipatamente per i Vs. suggerimenti.
la mia mail è: mauro_store@tiscali.it
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, ma si è sottoposto ad esame audio-vestibolare?
Spero non sia stato omesso, perchè il sintono vertigine-instabilità ha il suo cardine diagnostico in questa indagine.

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
gentile dottor Marcelli,
ho eseguito due esami successivamente ad una visita ottorino nella quale mi era stato tolto un tappo di cerume dall'recchio:
- nel primo mi hanno messo in una stanza con una cuffia e mi hanno fatto ascoltare una specie di martelletto;
- nel secondo dovevo indicare quando sentivo il 'fischio'.
E' passato parecchio tempo, questo è ciò che ricordo, non so definire col termine esatto questi due esami; ho però qui l'esito di uno dei due che dice:
tracciati ABR ben confermati e ripetibili (credo) bilateralmente. latenze sulle onde principali e latenze interfaccia nei limiti della norma (la calligrafia è pessima, spero che la mia traduzione sia corretta). tracciati ABR normali.
Ho mostrato questo esito allo specialista ottorino, il quale non ha ritenuto opportuno approfondire ulteriormente.
Esistono altre indagini da fare ?
grazie per il suo interessamento.
distinti saluti,