Utente 839XXX
Salve, a seguito di una ustione di secondo grado (avvenuta due mesi) ormai guarita sono rimasti piccole macchie rosse sulla superficie del braccio e dell'addome (a causa della caduta di pezzi di tessuto infuocato sul corpo). Pur consapevole che non potete dare consigli sulle marche, ma basandosi solo sul principio attivo di questi due farmaci, vorrei sapere quale sia più consigliato per rimediare alle macchie rosse post-ustione, fra il Dermatix e il Contratubex, entrambi consigliatemi dal mio medico di famiglia, ma anche diversi tra loro. Grazie per l'aiuto.

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Federico Tamborini
36% attività
16% attualità
16% socialità
VARESE (VA)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2009
Prenota una visita specialistica
Gentile Utente,
entrambi i prodotti topici che cita hanno indicazione per la prevenzione o il trattamento di esiti cicatriziali ipertrofici. Se l'ustione è stata superficiale (II° grado superficiale) e si è quindi clinicamente presentata con delle flittene (bolle contenenti siero) lei non avrà alcun esito cicatriziale poichè non è stato intaccato il tessuto dermico. Residuerà una transitoria ipercromia epidermica ("macchie rosse") che va protetta dalla radiazione solare per 12 mesi con una crema a protezione totale. Se l'ustione è stata profonda (II° profondo) potrebbero residuare delle aree cicatriziali per cui potrebbero essere indicati i prodotti da lei citati. Il primo a base di polisilossano (gel di silicone) previene la cicatrizzazione ipertrofica; il secondo ha la funzione di "ammorbidire" il tessuto cicatriziale.

A disposizione per ulteriori chiarimenti,
cordiali saluti,
[#2] dopo  
Utente 839XXX

Iscritto dal 2008
Gentile dottore, anzitutto le sono grato per la gentile e puntuale risposta. L'ustione (stando al referto e all'osservazione delle parti interessate dopo due mesi) è stata a tratti profonda. Il mio problema è estetico: essendo le ferite in parte sul viso e sul braccio, non ho potuto proteggerle a dovere dai raggi solari. Anche quella sull'addome è comunque di color rosso scuro e non accenna a schiarirsi. Temo che il pigmento resti scuro vita natural durante. Ecco perchè mi sono fatto consigliare i farmaci che ho indicato. Crede che possano servire allo scopo di schiarire la pelle e riassorbire la lieve depressione presente al momento sulla mia pelle? Sono ancora indeciso su quale possa essere più utile. Spero possa chiarirmi questo dubbio. Grazie infinite.