Incremento beta in attesa 1^ visita

Gentili medici,
volevo un parere sull'andamento delle beta in attesa della visita di mercoledi prossimo. Data UM 09/06
Dalle cose lette su questo sito ed in giro l'ultimo incremento non è eccezzionale. Siamo molto in ansia. Conviente cercare di anticipare la visita? Non ci sono sintomi tipo vomito, nausea.

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'incremento appare modesto, sarebbe opportuno eseguire un'ecografia transvaginale per visualizzare l'eventuale camera gestazionale e l'embrione con il battito
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Torniamo adesso da un'ecoTV e ci sono, purtroppo, un po' di problemi.
1) Non si vede l'embrione
2) SV di dimensioni superiori alla norma

Il ginecologo non è ottimista... ci ha detto solo di aspettare gli eventi (eventuale aborto spontaneo) e di risentirci tra una ventina di giorni. Nel caso poi procedere ad un raschiamento. Ci ha avvertito che il SV superiore alla norma, se leggo bene dalla eco 0.65 cm, è un brutto segno anche di eventuali malformazioni se si dovesse vedere in seguito l'embrione.
Chiedevo alcuni chiarimenti:
a) e' possibile che un affatticametno nella prima parte del concepimento sia stata la causa di questo?
b) cosa vuol dire sulla eco MI 9cm?

Non ha dato terapia farmacologica ne altro.
Grazie dell'intressamento.
Saluti

[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' difficile identificare le cause di questa situazione, difficilmente ascrivibile all'affaticamento.
MI 9cm non mi dice nulla come dato a se' (dovrebbe riportare l'intero referto ecografico)
saluti
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo non ho il referto ma solo la foto dell'ecoTV. I dati che leggo sono 9cm MI 0.65. C'è ancora qualche speranza che verso l'ottava settimana si possa vedere l'embrione?

C'è da dire anche che mia moglie ha un "piccolo mioma sottomucoso della cervice" (leggo da vecchia colposcopia). Pap test sempre negativi.
La domanda è in caso di aborto spontaneo o indotto con eventuale raschiamento si rischia una mola idatiforme se non viene pulita bene?

[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In caso di aborto spontaneo, sia che venga fatto un raschiamento o meno, dovrà controllare dopo 1 mese che le betaHCG siano assenti. In questo caso nessun problema di mola o altro. Riporti gli eventuali sviluppi
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Sicuramente riporterò gli eventuali sviluppi. Da stamane ci sono anche nausea e vomito. E' snervante l'attesa di un "quasi certo" aborto spontaneo.
Grazie di tutto.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,
due giorni a causa di crampi al ventre, ma senza perdite, siamo stati al pronto soccorso ginecologico che ha effettuato una eco TV in seguito alla quale si è deciso per un raschiamento venerdi. I dolori ora continuano e aumentano giorno per giorno anche se ancora sopportabili.
Purtroppo è andata così. SPeriamo in un intervento senza complicazioni in modo da poter a breve riprendersi e riprovarci.
Saluto e ringrazio per la consulenza.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sono desolato per come sono andate le cose. Spero che presto possiate dare buone notizie. Saluti
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
venerdi 6 agosto, come dicevo, è stata eseguita un'isterosuzione con eco.
Appena mia moglie è stata meglio siamo andati in vacanza una decina di giorni. Ci sono state sempre piccole perdite. Oggi, a 20 giorni dall'intevento, ha ripetuto le beta HCG e non sono ancora azzerrate. Il loro valore è 25 con limite di referimento < 5. E' il caso di fare un'eco o aspettare una decina di giorni e ripetere le beta?
Grazie
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Probabilmente sono in discesa. Conviene ripeterle tra 10gg e dovrebbero essere negative. Per il momento non c'e' da allarmarsi. Ne riporti l'esito
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
a 5 mesi dall'isterosuzione mia moglie è di nuovo in attesa. L'ultima mestruzione c'è stata 11/12 e il 13/01 ha fatto le beta (anche se io ero contrario) e sono 430.

Speriamo bene anche se c'è un po' di timore per come sono andate le cose l'altra volta.
In questi giorni ha beccato un brutto virus gastrointestinale. Ora sta passando.
Secondo i miei calcoli penso che il concepimento c'è stato la notte di natale e questo mi rende ancora più felice.
La terrò aggionata del prossimo esito beta che ripeterà tra qualche giorno. Per l'ECO TV se ne parla tra una decina di giorni...
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sono contento che vi sia una buona novità!
Faccia osservare a sua moglie il riposo, riporti le prossime betaHCG. Per l'ecografia la esegua non prima della 6 sett
Saluti
[#13]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la gravidanza procede bene e siamo a 19+3. Il 5 Maggio effettueremo la morfologica.
Abbiamo alcuni dubbi che volevamo sottoporle.
Vista la presenza di un "mioma sottomucoso peduncolante all'altezza della cervice" abbiamo, nel maggio del 2009, eseguito un isteroscopia che ha confermato la presenza del mono-mioma sopracitato e il resto dell'utero intatto. Il mioma è stato sempre asintomatico e sotto consiglio medico non l'abbiamo rimosso.
Ci chiediamo, il nostro ginecologo è stato un po' evasivo, se ci sono particolari rischi con un parto naturale o se la presenza del mioma in quella particolare posizione ci porta verso il cesario.

Un'altra cosa che volevo chiederle riguarda la somministrazione della cardioaspirina. Il ginecologo non ne ha mai parlato (in realtà non ha nemmeno mai parlato della folina) ma alcune nostre amiche in gravidanza la prendono regolarmente a giorni alterni.
La ringrazio fin d'ora per le risposte e le auguro una serena Pasqua.
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per valutare la posizione del mioma sarà necessario ed opportuno eseguire una ecografia per capire se comporterebbe problemi per un parto naturale (riferite l'esito dell'ecografia).
La cardioaspirina viene somministrata solo in caso di necessità all'inizio della gravidanza (se vi sono problemi tromboembolici).
Diverso il discorso per l'acido folico che dovrebbe essere assunto già dall'inizio della gravidanza per almeno i primi 3 mesi
Saluti
[#15]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
il nostro ginecologo, anche se noi glielo abbiamo fatto presente più volte, non ha mai espresso commenti sul mioma nelle varie ecografie effettuate. Anzi sembra sempre n po' scocciato dalla domanda. Noi pensiamo che non l'abbia mai valutato nella fase della gravidanza eppure e lui stesso che per primo nel 2007 lo ha evidenziato con un eco di controllo.

Posso dirle che da precendenti ecografie, colposcopie, e soprattutto dall'isteroscopia con biopsia (negativa) i referti parlano di "mioma sottomucoso peduncolante endocervicale". In un referto si parla di "mioma protundente al canale cervicale". Da un grafico sembra partire indicativamente ad ore 3.

Per la cardioaspirina noi non l'abbiamo ovviamente presa, l'acido folico invece anche da prima della gravidanza.

La ringrazio fin d'ora per le risposte.
[#16]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dalla descrizione riportata, il mioma potrebbe rendere difficoltoso un parto spontaneo, quindi andrà valutata clinicamente la situazione per eventuale cesareo
Saluti
[#17]
dopo
Utente
Gentile Dott. Sergio,
siamo ormai a 28+5. u.m 11/12/2010. Fino ad ora la gravidanza sembrava andare bene. Nessun particolare problema. Purtroppo da giovedi notte della scorsa settimana mia moglie è ricoverata in un ospedale a 700 km dalla nostra abitazione per dolori al basso ventre. Ad un monitoraggio hanno riscontrato delle contrazioni. HA effettuato diverse flebo di vasosuprina e domani dovrebbero dimetterla. Va decisamente meglio rispetto alla notte del ricovero. Ho parlato con il medico ed oltre a continuare la vasosuprina in compresse aggiungerà progefikk 100 mg 2 volte al giorno. In attesa di contattare il nostro gine chiedevo un consiglio sulla terapia ed in particolare se è il caso di affrontare subito il viaggio di ritorno o aspettare due settimane.
[#18]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sono rammaricato dell'accaduto, pero' posso dirle che la terapia sembra corretta, associata a riposo assoluto.
Converrebbe attendere qualche gg dopo le dimissioni prima di affrontare un viaggio, che dovrà essere fatto in assoluto relax
Riporti le novità
Saluti