Piede quarto dito corto

Salve,

ho cercato all' interno del sito delle risposte che soddisfacessero il mio quesito ma non ho trovato nulla.

Sono una ragazza di 25 anni con un problema osseo riguardante il quarto dito sx fin dalla nascita: infatti il

dito in questione è più corto, così come il metatarso corrispondente. Questo fa si che vi sia un' enorme

differenza di lunghezza complessiva tra questo dito e tutti gli altri. Quando ero molto piccola il problema

non si poneva, ma con il passare del tempo, oltre ad essersi sollevato, il dito ha fatto sì che tutto il piede

avesse un andatura verso sinistra e così con lo sviluppo il piede si è deformato, alluce valgo compreso.

quando avevo 16 anni andai da uno specialista si rifiutò di operarmi

dicendo che l' operazione avrebbe potuto causare gravi danni ai nervi tra cui la paralisi oppure la perdita del

dito, cancrena, poi sono andata al Rizzoli di Bologna, e li vogliono operarmi, ma quali rischi si posso avere?

mi hanno detto che mi faranno l anestesia totale, che rischi si corrono anche con questa e poi

non avro' piu' problemi nella vita? Per favore rispondetemi che entro 3 settimane dovro decidere se operarmi o no!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I rischi sono legati al tipo di intervento. Chi Le ha proposto l'intervento dovrebbe averLe spiegato di cosa si tratta, quali rischi ci sono, quali sono le percentuali di successo, ecc. Questo fa parte degli elementi che devono essere forniti per poter firmare il consenso informato.
Lo stesso vale per l'anestesia: i rischi possono essere i più vari, anche se le attuali possibilità e le attrezzature di un Centro importante come il Rizzoli sono in grado di affrontarli.
Non è invece, ovviamente, possibile assicurarLe che "non avra' piu' problemi nella vita " senza sapere a che tipo di intervento si sottoporrà e come sarà il risultato. A questa domanda potrà avere risposta a fine cure, e solo da chi L'avrà seguità nel percorso
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it