Papilloma intraduttale al seno in giovanissima eta

A mia figlia (13 anni)è stato diagnosticato papilloma intraduttale multiplo. Abbiamo esito striscio secreto mammario seno destro:costituito da materiale amorfo,numerose emazie,cellule a citoplasma schiumoso isolate e a gruppi anche con eritro-fagocitosi.Negativa la ricerca di cellule atipiche. Eseguono previo incanulamento del dotto secernente siero la duttogalatto-ecografia dove confermano la presenza di 2 formazioni nodulari riccamente vascolarizzate in dotto, diametro di 4 e 10 mm.L'indagine evidenzia anche 2 nodularita di diametro intorno al cm.in sede adiacente.Eseguono 4 prelievi in piopsia cito referto:A-B)tessuto mammario con aspetti di iperplasia epiteliale micropapillare.A-B)e talora cibriforme (B)con basso indice di proliferazione(Ki67 5-10%)e lieve iperplasia anche nella componente stormale.Quadro compatibile con iperplasia epiteliale (A)e fibro-epiteliale (B) di mammella "puberale"... Alcuni dr. mi consigliano di intervenire altri mi dicono di prendere tempo è aspettare che la bambina si sviluppi...So che è tutto di natura benigna ma so anche che la situazione potrebbe cambiare... mi chiedo è rischioso aspettare? quali saranno i danni che potrebbe causare un eventuale intervento? per ora non ho ancora trovato un chrurgo disposto ad operare una bimba di una patologia che di solito si trova in seni "maturi"...voi sapreste consigliarmi? Scusate se mi sono dilungata ,ma volevo esporre al meglio il nostro caso.Rispondete presto e grazie.Mamma di M.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nonostante abbia più volte riletto la sua richiesta non riesco ad inquadrare con sicurezza quanto mi ha descritto

1)L'esame citologico non è patognomonico per una papillomatosi, anche se la duttografia lo sia per lesione endoduttale in relazione anche all'età.

Probabilmente si tratta di una entità clinico-patologica di recente descrizione che impropriamente viene chiamata "papillomatosi" giovanile (o Swiss Cheese Disease), mentre in realtà (infatti il citologico non evidenzia strutture papillari), si tratta di una forma di iperplasia papillare spesso associata ad aree di adenosi sclerosante e di ectasia duttale.

Il rischio che si sviluppi un carcinoma è in relazione al tipo e al grado di iperplasia epiteliale che caratterizza la lesione (in questo caso di basso grado)

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/fattori_indicatori_carcinoma_mammario.htm

2)Nessuna urgenza per l'intervento e se l'estensione della lesione non è ampia anche il risultato cosmetico può essere buono.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Lei con quali esami terrebbe sotto controllo la bambina e con quale assiduità? Grazie per aver risposto così velocemente.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non si interviene una ecografia almeno semestrale
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ma secondo lei è da prendere in considerazione un intervento?Grazie ancora per la sua disponibilità!
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non posso certo esprimermi per una indicazione così drastica tramite Internet
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Mercoledì mia figlia è stata visitata da un chirurgo ,il quale ammettendo di non aver esperienza sul papilloma intraduttale multiplo,ha chiesto consiglio telefonicamente ad un suo collega...questi gli ha suggerito di ripetere la biopsia(forse perchè non si fidano del patologo che ha refertato la prima biopsia).Non prendendo in considerazione la ripetizione dell'esame ci congeda consigliandomi di fare un'eco tra 3/4 mesi solo nel caso che continui la fuoriuscita di liquido sieroematico...la fuoriuscita si è fermata...ma come posso dimenticare che mia figlia ha dei papillomi? Venerdì la bambina ha lamentato dolore...allarmata ho fatto fare un'eco.I papillomi sembrano aumentati, interessano entrambi i quadranti inferiori del seno dx. Possono aumentare ancora?Presumo che in mia figlia( visto che si stà per sviluppare)ci sia una forte"tempesta ormonale") può questo influire ?Nella mia ignoranza chiedo inoltre essendo ampia la zona interessata l'intervento sarà drastico? Grazie per la sua disponibilità.
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quanto è più complesso il quadro tanto è più difficile apportare un contributo a distanza.

A questo punto cerchi di parlare (A VOCE) facendo consultare la documentazione ad un collega radiologo che ha esperienza di RISONANZA MAGNETICA della mammella, per valutare l'indicazione ad un eventuale approfondimento.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per i suoi preziosi consigli.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per i suoi preziosi consigli.