Un arresto cardiaco o non c'entra nulla

salve, avrei una domanda da fare, anche se può sembrare un po strana. mio padre 60 anni, non cardiopatico e in buona salute, ieri pomeriggio ha accusato all'improvviso come un senso di dispnea, come se avesse qualcosa in gola. è durato circa 5 secondi, poi non ha avuto dolori o altri sintomi solo un po di tosse. naturalmente andremo dal medico per sicurezza, secondo lei potrebbe anche essere stato un arresto cardiaco o non c'entra nulla? è possibile che il cuore si fermi per pochissimi secondi e dia dispnea?. grazie
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Un arresto cardiaco credo di poterlo escludere.
Poco probabile le causa cardiologica anche se una breve aritmia potrebbe dare quei sintomi.
credo che il consulto dal suo medico sia una buona idea.
A disposizione per ulteriori consulti.

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie per la veloce risposta, due ulmime cose, probabilmente io mi preoccupo troppo e magari era solo un po di catarro che ha fatto quello scherzo, comunque in linea di massima, un arresto cardiaco è da escludere perchè ci sarebbe stata perdita di coscienza giusto?, se fosse stata un aritmia avrebbe sentito anche il cuore battere irregolarmente?. grazie ancora, buona serata
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
infatti ho parlato di evenienza poco probabile.
Saluti